Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

protocollo iva

G

Guerino

Ospite
in azienda stiamo cambiando il sistema informativo.
Per quanto riguarda il protocollo iva che apponiamo sulle fatture in fase di registrazione, il nuovo sistema prevede che la numerazione parta da: protocollo n. 1.
secondo voi è ammesso registrare le fatture a partire da giugno con il protocollo 1? Cioè senza rispettare il progressivo seguito fino al 31 maggio?
Grazie
 
Concordo con Alberto.

Solitamente nei software esiste la possibilità di forzare il numero iniziale di protocollo o con una tabella numerazioni dove per ogni registro e per ogni sezionale è salvato l'ultimo numero attribuito, oppure forzando direttamente in prima nota il protocollo.

Consulta il manuale del software, sicuramente è illustrato come fare per far partire la numerazione con il protocollo giusto.

:) Silvietta
 
....CONCORDO PIENAMENTE.....io nei vari posti dove ho lavorato sia con programmi di alto livello che con programmi + "semplici" ho sempre potuto forzare i progressivi dei registri iva....naturalmente sono operazioni da fare con assoluta cautela (infatti son proprio forzature al programma)....normalmente questo tipo di operazioni si fa passando dagli archivi del programma....cmq la casa rivenditrice del software acquistato dovrebbe avere un call center che ti assiste in questo tipo di operazioni senza dover star ad impazzire su manuali d'uso
 
..il problema è che parliamo di Sap......e metterci le mani non se ne parla nemmeno.
Il punto però sul quale mi piacerebbe sapere la vostra opinione è questa: i sistemisti sap sostengono che vi sia una prassi amministrativa (circolari, risoluzioni,..non saprei) che prevede questa possibilità di ripartire da 1 semplicemente annotando nei registri iva che a causa del cambio del sistema informativo si riparte da 1. Io non sono stat capace di trovare niente in merito anche se la cosa mi sembra plausibile visto che in questo modo io non intralcio o confondo o altero quello che potrebbe essere il lavoro di eventuali verificatori fiscali.
Grazie a tutti
 
hai provato a chiedere alla ditta che ti istalla il nuovo programma.
Non sarai mica il primo caso nella loro storia.

ciao
 
visto che dicono che esiste questo riferimento normativo, fattelo mandare, se te lo dicono lo hanno letto, e se lo hanno letto da qualche parte lo hanno... prima di agire sul sentito dire.. ripeto, la progressività del protocollo è annuale ..
 
A questo proposito un dubbio che vorrei chiarire una volta per tutte.
Sul libro iva vendite ho registrato la fattura 1 con il protocollo iva vendite 1, la ft. 2 con prot. 2 e la fattura integrata per acquisto intracomunitario con protocollo 3. La fattura di vendita n. 3 avrà il protocollo n. 4. Giusto? Oppure alla prima fatura di vendita che emetto dopo avere registrato un fattura integrata devo dare il numero 4 affinchè coincida con il suo protocollo?
Per me è uno dei più grandi misteri commercialistici.
Grazie mille a chi sarà in grado di svelarmi la risposta.
 
L'indicazione del protocollo=NUMERO PROGRESSIVO ATTRIBUITO è obbligatorio per la registrazione degli acquisti, non per le emesse.
 
Grazie Elena in effetti mi sono spiegato male.
Cerco di spiegarmi meglio.
La numerazione delle mie fatture emesse deve tenere conto di eventuali fatture integrate/autofatture?
Per esempio:
01/06/2004 fatttura n. 1
05/06/2004 fattura n. 2
10/06/2004 registrazione fattura integrata intracomunitaria
15/06/2004 fattura emessa n. (3 o 4)?
grazie
 
Alto