Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Proroga del regime speciale per lavoratori impatriati

Buongiorno,

sono un cittadino italiano, lavoratore dipendente che beneficia del regime fiscale agevolato impatriati, con detrazioni al 50% del mio reddito. Dopo aver vissuto e lavorato in Olanda regolarmente iscritto all'AIRE per più di 5 anni, sono rientrato in Italia a Novembre 2017, ed ho iniziato a lavorare a Marzo 2018. Il 2022 è l'ultimo anno in cui potrò beneficiare del regime impatriati ma vorrei approfittare della proroga di ulteriori 5 anni prevista dalla legge di bilancio 2021.
Ho dato un'occhiata alla normativa e ho diversi dubbi a riguardo e avrei bisogno di qualcuno che mi offra una consulenza, anche a pagamento. In particolare:

  1. Al momento non sono possessore di un'unità immobiliare di tipo residenziale ma pianifico di acquistarla nei 18 mesi successivi alla richiesta di proroga. E' permesso? In tal caso, è sufficente l'acquisto dell'immobile o anche la residenza deve essere trasferita nell'immobile entro i 18 mesi?

Vorrei effettuare la richiesta di proroga al mio datore di lavoro in modo da beneficiare della proroga da Gennaio 2023. La normativa parla di versamento pari a:
  • "ammontare dei redditi di lavoro dipendente e di lavoro autonomo prodotti in Italia oggetto dell’agevolazione di cui all’articolo 16 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n 147, relativi al periodo d’imposta precedente a quello dell’esercizio dell’opzione" e
  • "importo pari al 10% o al 5% dei redditi agevolati relativi all’annualità precedente".
Nel mio caso il periodo d'imposta sarebbe il 2022, dove peraltro ho due datori di lavoro e quindi CUD diversi.
  1. Come faccio ad effettuare il versamento a Gennaio 2023 senza sapere precisamente l'ammontare?
  2. Posso comunque beneficiare del regime agevolato inoltrando la richiesta a partire da Gennaio 2023 ed effettuare il versamento in un secondo momento entro i 6 mesi?
  3. Cosa si intende per "redditi agevolati", pre o post detrazioni?

In attesa di una vostra risposta, grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
Alto