Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

proroga contrato non scaduto

Riferimento: proroga contrato non scaduto

La proroga dovrebbe essere effettuata nel periodo vicino alla scadenza del contratto d'affitto. Occorre effettuare un pagamento utilizzando il modello F23 codice tributo 114T. L'importo da pagare è pari al 2% dell'importo del canone annuale, ma non può essere inferiore a 67,00. Una copia del versamento accompagnato dal modello "Proroga contratti d'affitto"(disponibile anche su internet) dovrà essere presentato all'Agenzia delle Entrate presso la quale si è proceduto alla regristrazione dello stesso contratto.
 
Riferimento: proroga contrato non scaduto

poichè devo richiedere un finanziamento, l'ente pagatore ci obbliga ad un contratto di fitto a 15 anni, quindi dovrei prorogare quello attualmente sottoscritto che scade tra 8 anni.
i contratti sono:
1) contratto di fondo rustico a 12 anni;
2) contratto di un immobile a 12 anni.
quindi sul contratto relativo all'immobile dovrei pagare il 2%, mentre su quello del fondo a quanto ammonta la percentuale (attualmente su un importo annuo di 1000 euro, l'imposta è 70.72)?


all'agenzia delle entrate devo portargli i contratti e sugli stessi mi prorogano la scadenza?
 
Ultima modifica:
Riferimento: proroga contrato non scaduto

Per i contratti d'affitto di fondi rustici non formati per atto pubblico o scrittura privata autenticata l'obbligo di registrazione può essere assolto presentando una denuncia annuale dei contratti posti in essere nell'anno precedente. Oltre alla registrazione va effettuato anche il versamento dell'imposta di registro nella misura dello 0,5% dei corrispettivi, con importo minimo di 67 euro.
La denuncia deve essere presentata presso qualunque ufficio dell'Agenzia delle entrate. Va sottoscritta da una delle parti contraenti e deve contenere le generalità, il domicilio e il codice fiscale delle parti, il luogo, la data di stipulazione, l'oggetto, il corrispettivo e la durata del contratto. Il versamento dell'imposta di registro va fatto, utilizzando il Modello F23, presso: - banche convenzionate; - agenzie postali; - concessionari della riscossione.
 
Alto