Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

proprietario e inquilino dubbi detrazione

mooris

Utente
Buongiorno a tutti,
arrivo subito al sodo...il proprietario di un immobile acquistato come prima casa può continuare a detrarre gli interessi del mutuo se anche l'inquilino porta la residenza nella stessa abitazione dove già risiede il proprietario? In pratica sia il proprietario che l'inquilino hanno la stessa residenza. Al comune risultano entrambi residenti nella stessa via nello stesso numero civico, solo che uno è il proprietario (è la sua 1° casa e abitazione principale) e l'altro è l'affittuario! Se anche l'inquilino presenta il 730 per detrarre l'affitto, il propietario perde la detrazione degli interessi o continua a detrarli?
Spero si essere stato chiaro.....
 
Ai fini fiscali per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente dimora per la maggior parte del periodo di imposta. Se questa condizione non si verifica (come presumo, in quanto immobile concesso in locazione) il proprietario non potrà detrarre gli interessi passivi, pur avendo la residenza nell'immobile. La detrazione viene persa a partire dal periodo di imposta successivo a quello in cui si verifica la decadenza del beneficio.
Ai fini IMU, infine, dovrà calcolare l'imposta utilizzando l'aliquota più elevata, cioè quella prevista per gli immobili diversi dall'abitazione principale.
Saluti.
 
Alto