Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Proposta Agenzia a chiusura contraddittorio

paolint

Utente
A chiusura del contraddittorio, l'Ade dovrebbe fare la sua proposta per iscritto affinché si definisca il contraddittorio stesso? In caso di accertamento senza tale passaggio, può notificare l'accertamento? In tal caso si può chiedere l'annullamento dello stesso? Grazie.
 
Riferimento: Proposta Agenzia a chiusura contraddittorio

Invito a contraddittorio accertamento con adesione - non congruo agli studi di settore impresa minore anno 2001. Ritengo le mie argomentazioni molto valide, in quanto, per l'anno in questione, l'attività è stata svolta in modo ridotto, in quanto dipendente part-time 5 ore al giorno industria. Ho portato perfino copia del registro delle presenze. Grazie
 
Riferimento: Proposta Agenzia a chiusura contraddittorio

Credo che l'unico obbligo dell'Agenzia sia quello di invitare il contribuente al contraddittorio. Non c'è nessuna disposizione, che io sappia, che li obbliga anche a formulare una proposta di accertamento in diminuzione rispetto a quanto richiesto dagli studi di settore. Quindi, una volta formulato l'invito e sentite le ragioni del contribuente, possono direttamente emanare l'avviso di accertamento, contro il quale puoi ovviamente ricorrere in CTP...e, aggiungo, con buone probabilità di successo sul merito della questione.
La vicenda più simile che mi è capitata riguardava una ditta individuale non congrua e coerente, era una signora al cui marito avevano diagnosticato un cancro all'inizio dell'anno ed era deceduto a dicembre, ho portato in Agenzia tutte le cartelle cliniche degli ospedali di Roma (contribuente residente a Palermo) e tutti i biglietti aerei per dimostrare che il contribuente era stato impossibilitato a svolgere l'attività per almeno 6 mesi, ed ho ottenuto una riduzione del 50%, bontà loro.... io non ho accettato, e in CTP, con gli stessi argomenti, hanno annullato l'avviso.
 
Riferimento: Proposta Agenzia a chiusura contraddittorio

L'accertamento eventuale, successivo al contraddittorio, deve contenere nelle proprie motivazioni le ragioni per le quali non sono state giudicate apprezzabili le argomentazioni ed i documenti prodotti dal contribuente a giustificazione della sottodimensione dei propri ricavi.

ciao
 
Alto