Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PROMOTORE FINANZ.

C

CHECCO

Ospite
SALVE SONO 1 PROMOTORE FINANZIARIO:

LE MIE PROVVIGIONI VENGONO DI SOLITO FATTURATE NEL MESE SUCCESSIVO:
LE PROVVIGIONI DEL MESE DI DICEMBRE LE FATTURERO ' IN GENNAIO...ALLORA CHIEDO.

L'IVA VA NEL 2004 O NEL 2005?
IL RICAVO VA NEL 2004 O NEL 2005?

IN CHE ANNO SI REGISTRA LA FATTURA?

GRAZIE

la fattura sarà registrata a gennaio, l'iva sarà di competenza del 2005 e il ricavo sarà di competenza del 2004. In contabilità nel 2004 ti registrerai il ricavo con questa scrittura:
fatt,da emettere a ricavo
nel 2005, poi quando andrai a registrare la fattura ti storni il credito fatt,da emmettere.
Io di solito procedo in questo modo, spero di esserti stata utile ciao e buon lavoro.

dimenticavo di dirti che un promotore finanziario è esente da iva art.10 DPR 633/72.

e quasi tutto esente , tranne qualcosina imponibile.
cmq grazie, molto chiara

c'e' un problema:

fattura da emettere
a
ricavo

ok.ma io ho una contabilità semplificata
su registri manuali
come si fa?

Per chi è in contabilità semplificata io mi compilo un prospetto, giusto per promemoria, con tutti i costi e ricavi che sono di competenza dell'esercizio, ma che verranno registrati l'anno dopo.
Nel 2005 quando registri le fatture il ricavo lo metti come indeducibile visto che non è di competenza dell'anno.
ciao.

CHECCO Scrivi:

> c'e' un problema:
>
> fattura da emettere
> a
> ricavo
>
> ok.ma io ho una contabilità semplificata
> su registri manuali
> come si fa?

nessun problema. registri la fattura a gennaio, gli metti accanto un appunto (A MATITA) con scritto "competenza 2004". quando farai la dichiarazione dei redditi 2004 aggiungerai questo ricavo (ricordarlo di stornarlo poi quando farai la dichiarazione x il 2005!!)

Alto