Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Progressivi su registro Iva Vendite

Sara

Utente
Buongiorno ,
ho un dubbio sui n° progressivi iva , mi spiego meglio ho un solo registro iva vendite e un solo registro iva acquisti ; sul libro vendite le fatture emesse hanno una prog. da 1 a xxx , se devo inserire un'autofattura per provvigione estera devo avere una numerazione a parte o per comodità posso usare l'ultimo progressivo del mese "x/aut" , idem per i casi di reg.ne cliente transitorio CEE e per casi di Reverse Charge . Probabilmente è una consuetudine acquisita che non ho mai messo in discussione , forse la logica sta nel non cambiare la progressione del singolo registro.
Inoltre inserendo queste operazioni il n° protocollo iva vendite non coincide con il numero di emissione fattura quindi devo evidenziarlo sul cartaceo che tengo come archivio , giusto ?
Grazie per l'attenzione.
Sara
 
Riferimento: Progressivi su registro Iva Vendite

conviene che crei un sezionale separato per le autofatture.
ciao
 
Riferimento: Progressivi su registro Iva Vendite

Anch'io avrei preferito avere un ulteriore registro vendite, ma il mio rag dice che è meglio inserire le autofatture direttamente nel registro vendite creando una numerazione a parte. Così facendo il mio registro iva vendite diventa:
PROT 1
PROT 2
PROT 3
PROT 1/CE (autofatture)
PROT 4
PROT 5
PROT 2/CE (autofatture)
Lui asserisce che va bene così e finora nessuno mi ha mai contestato nulla.
Ciao Ida
 
Riferimento: Progressivi su registro Iva Vendite

Concordo con Annamaria, creerei un sezionale separato con stampa del riepilogativo in sede di liquidazione.
Ciao....buon lavoro.
 
Riferimento: Progressivi su registro Iva Vendite

Anch'io avrei preferito avere un ulteriore registro vendite, ma il mio rag dice che è meglio inserire le autofatture direttamente nel registro vendite creando una numerazione a parte. Così facendo il mio registro iva vendite diventa:
PROT 1
PROT 2
PROT 3
PROT 1/CE (autofatture)
PROT 4
PROT 5
PROT 2/CE (autofatture)
Lui asserisce che va bene così e finora nessuno mi ha mai contestato nulla.
Ciao Ida[/QUOTE

Io ho dei sezionali a parte per le fatture INTRA sia per gli acquisti che per i relativi giroconti sul registro vendite.Cosi' è anche più comodo quando debbo fare mensilmante la dichiarazione alla dogana.
 
Riferimento: Progressivi su registro Iva Vendite

Grazie a tutti per le tempestive risposte , d'ora in poi utilizzero almeno una numerazione differente per argomento e valutare se creare effettivamente dei sezionali.
Buon lavoro !!
 
Alto