Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Professione:estetista!

D

Donato

Ospite
Buongiorno a tutti...

Sono Donato, praticante della provincia di Bari. Ho già scritto in questo forum.

Vorrei porvi un quesito postomi da un mio vecchio compagno di scuola, a cui vorrei dare presto un risposta.

La sua ragazza ha studiato per diventare estetista, conseguendo un attestato prima, e, successivamente un ulteriore titolo di specializzazione nel settore.

Lei, pur non essendo intenzionata, quantomeno a breve, ad esercitare l'attività, è stata consigliata dalla Camera di Commercio di Bari (presso cui si era recata) a presentare:

- "istanza per riconoscimento della qualifica di mestieri" ai sensi dell'art. 2 lett. c) della legge del 23 dicembre 1970, n. 1142 ed ex art. 13 della vecchia legge n. 1 del 1990 (poi sostituita, se non erro, da un regolamento)

- versamento alla Cam. di Commercio di € 10;

- fotocopie autenticate dei 2 titoli conseguiti (attestato + titolo di specializzazione)

- fotocopia del libretto di lavoro (che, comunque lei non possiede, non avendo mai esercitato attività lavorativa fino a questo momento);

- marca da bollo di € 11.

Il mio quesito è questo: A che scopo la Camera di Commercio richiede questi documenti? E' necessario predisporli se, comunque, la ragazza non ha intenzione per adesso di esercitare l'attività (con conseguente codice attività e adempimenti connessi)? Se presenta questi documenti, in definitiva, cosa le succede o le può succedere?

Vi ringrazio anticipatamente... Vorrei tanto dare un pronta risposta e, grazie a voi, fare bella figura io... ;-)

Ciaooooo, Donato!

[%sig%]

ciao donato,
la cciaa di bari consiglia, non...obbliga!
ne consegue che l'iter documentale proposto sia quello di ottenere intanto il riconoscimento della qualifica professionale, anche se per il momento non intende aprire una posizione iva artigiana.

Alto