Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

produttore libero assicurazioni

Gaia

Utente
Un contribuente ha aperto partita Iva nel 2009 con codice 662204 e si è iscritto al Registro imprese e all'inps( gestione commercianti). Ora mi chiede di compilare il modello Unico e mi dice che non emette fattura e mi presenta le distinte dei compensi provvigionali con ritenuta d'acconto che l'assicurazione gli rilascia mensilmente, inoltre mi consegna la lettera d'incarico ricevuta dall'assicurazione come produttore libero e le certificazioni dei compensi provvigionali percepiti nel 2009. E' possibile che avendo la partita iva non debba emettere fattura all'assicurazione e non debba tenere scitture contabili? (questa persona sostiene che tutti quelli che lavorano presso questa assicurazione hanno partita iva ma non tengono registri e scritture in quanto le distinte mensili sono una sorta di cedolini). Sapete darmi delucidazioni?
Inoltre non so se compilare il quadro G o quadro L nel modello Unico anche se di fatto non si tratta di lavoro occasionale ma a mio avviso di reddito d'impresa. I contributi inps versati sono comunque deducubili vero?

Alto