Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Procedura web corrispettivi telematici - prestazione gratuita

AleFin

Utente
Buongiorno e buon anno a tutti.

Sto provando ad inviare, tramite procedura web dell'Agenzia delle Entrate, i dati di un documento commerciale che include, tra l'atro, una prestazione di servizi effettuata senza addebitare alcun costo al cliente (consegna merci gratuita). A mio avviso, si tratta di una prestazione resa gratuitamente per finalita' proprie dell'impresa e quindi fuori dal campo di applicazione dell IVA (come confermato dalla risposta dell Agenzia all interpello n. 237 2019).
Ho provato ad inserire uno sconto del 100% (sconto pari all importo della prestazione) ma ho ricevuto il seguente messaggio di errore: "Sconto superiore o pari a Prezzo complessivo".
Ho quindi provato a flaggare la casella "omaggio" ( senza indicare alcuno sconto) e sono cosi riuscito a trasmettere il documento.
Tuttavia mi rimangono dei dubbi, in quanto non sono sicuro che questa sia la corretta procedura da seguire nel caso delle prestazioni in oggetto. Il documento commerciale inviato mostra un totale complessivo pari a zero ma espone comunque IVA (che invece, in questo caso specifico, non credo sia dovuta).

A qualcuno e' capitata la stessa fattispecie e come vi siete comportati?

Grazie anticipatamente.

AF

Alto