Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Procedura per affitto con cedolare

ntn59

Utente
Buonasera. Dovrei affittare un piccolo appartamento, con la cedolare secca, e vorrei sapere tutte le procedure da compiere (quali moduli da riempire e a chi consegnarli, ecc..). Vi ringrazio
 
Ho seguito il consiglio di Iorek. Lì dice che bisogna inviare il modello SIRIA per via telematica. Tuttavia mi sembra di capire che per inviare il modello SIRIA per via telemetica, bisogna registrarsi e per registrarsi c'è una lunga procedura (fornire dati dell'ultima dichiarazione, aspettare i responsi e i riscontri dell'agenzia, dopo 15 giorni hai le prime 4 cifre della pass, poi ti devi recare presso l'Agenzia per le restanti 6 cifre della Pass...) A questo punto non era meglio andare a consegnare direttamente presso l'Agenzia il modello SIRIA? O non ho capito bene io? Grazie
 
Il modello telematico SIRIA va inviato online al Fisco direttamente da te o tramite un intermediario abilitato: è un modelo semplificato che va utilizzato solo se rispondente ad alcune condizioni (locatori e conduttori non superiore a tre ciascuno, tutti i locatori optano per la cedolare ecc.)

Il modello cartaceo 69 (che sostituisce il vecchio modello CDC) va presentato da te o da un tuo delegato direttamente ad un ufficio delle Entrate, come in passato: può essere utilizzato SEMPRE.
 
Alto