Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Procacciatore d'affari

V

Veronica

Ospite
Sono un intermediario del commercio di prodotti vari (non agente) ed ho acquistato un'autovettura al prezzo di Euro 10.000,00 oltre Iva di Euro 2.000,00
Vorrei chiederVi gentilmente qual'è il trattamento fiscale sia ai fini Iva che Imposte dirette per tale acquisto di Autovettura?

Posso detrarre l'IVA SULL'ACQUISTO? e il COSTO IN CHE MISURA?

sULLA BASE DEGLI IMPORTI SOPRA DESCRITTI DESIDEREREI UN CHIARIMENTO PRECISO

gRAZIE A TUTTI

La figura del procacciatore d'affari non occasionale (come tu ti definisci) non è contemplata fiscalmente, per cui tu risulti essere un vero e proprio rappresentante, poiché di fatto è questa l'attività che svolgi, se lavori a provvigione con una ritenuta commisurata al 50% o al 20%(se hai dipendenti) dell'importo. Non è importante che tu possieda o no la rappresentanza. L'iva è per te interamente detraibile ed il costo netto dell'auto (inferiore al massimo consentito) è deducibile per l'80%.
Ciao

scusa se mi inserisco, l'iva interamente detraibile si, ma solo se usata al 100% per l'attività.
Se no occorre prevedere una percentuale di indeducibilità relativa all'uso privato della stessa, ai sensi art. 19 c. 4 dpr 633/72

Ciao

ma siete sicuri che il procacciatore detrae l'iva come l'agente di commercio?
ciao

e hai ragione, che topica... costo deducibile 50% fino ad un massimo di € 18.076,00 e iva 10% iva esposta in fattura...

Alto