Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problemi dis coll ultima rata

walterlop

Utente
Gentilissimi, buongiorno a tutti.

Da gennaio 2019 ho percepito una Dis coll, accordata per 180 giorni. Ho lavorato da dicembre 2017 al 13 gennaio 2019.
Al momento della richiesta di dis coll erano presenti in estratto conto contributivo il reddito imponibile di dicembre 2017 (226€), il reddito imponibile per il 2018 (6005€) aggiornato a novembre 2018. Erano ancora da caricare sul sito inps i dati relativi alle retribuzioni di dicembre 2018 (629, cosi da portare il reddito imponibile complessivo del 2018 a 6634€) e gennaio 2019 (458,68€ per 13 giorni).

Il reddito mensile medio riconosciuto al momento del calcolo è di 481,15. Tuttavia, nella scheda della prestazione, sul sito inps, "L’indennità DIS-COLL è rapportata al reddito imponibile ai fini previdenziali risultante dal versamento dei contributi effettuati, derivanti dai rapporti di collaborazione in relazione ai quali è riconosciuto il diritto all’indennità in parola, relativo all’anno in cui si è verificato l’evento di cessazione dal rapporto di lavoro e all’anno civile precedente, diviso per il numero di mesi di contribuzione o frazione di essi. " Pertanto, il reddito mensile medio dovrebbe essere calcolato come:

6634 (IMPONIBILE INPS 2018) + 458.68 (IMPONIBILE INPS 13 GIORNI GENNAIO 2019), TUTTO DA DIVIDERE PER 12 (MESI DEL 2018) + (13/30) FRAZIONE DEI GIORNI LAVORATI A GENNAIO 2019. IL REDDITO MENSILE MEDIO COSÌ CALCOLATO È MAGGIORE AI 481,15 RICONOSCIUTI, CIRCA 570 EURO.

Ho richiesto il ricalcolo della prestazione in diverse occasioni, ma non è mai stato effettuato. Difatti, l'ultimo pagamento, che avverrà il 10 settembre è di circa 329 euro, ossia una somma ancora basata sui 481,15 relativa agli ultimi 30 giorni di disoccupazione. Il funzionario INPS della mia sede competente , che purtroppo non posso visitare di persona, afferma che il ricalcolo è incluso nel pagamento, cosa non vera.

Sono io che sbaglio i calcoli o sono loro a non voler ammettere l'errore?
Come comportarsi? posso recarmi in una sede inps diversa da quella territorialmente competente? Grazie.
 
Alto