Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problemi con ICI

*Chani*

Utente
Salve,
avrei bisogno di qualche chiarimento riguardo al pagamento dell'ICI.
Il 12/11/2010 ho richiesto il cambio di residenza presso la casa di mia suocera, quindi la mia casa di proprietà (che in data 15/11/2010 è stata regolarmente affittata) adesso mi risulta come seconda casa.
Tra pochi giorni scade il tempo per pagare l'iCI, solo che io non riesco a capire che cosa devo pagare. Sono andata al comune e mi è stato detto che va pagato in base ai mesi. Ma di quale anno? del 2010 o del 2011? se l'anno di riferimento è il 2011, quei 2 mesi del 2010 non è che ci vado a pagare pure gli interessi?

Grazie
Claudia

Se il 12-11-2010 hai trasferito la residenza e quindi affittato la tua ex-primacasa, questa e' diventata , ai fini ICI , altro fabbricato e quindi dovevi versare l'ICI entro il 16/12/2010
Rendita Catastale x 105 x aliquota ordinaria x 2/dodicesimi -
Se non hai pagato ti conviene fare il ravvedimento operoso
Per tutto il 2011 si paghera l'ICI in due rate entro il 16/06 e 16/12

I due mesi del 2010 avresti dovuto pagarli a dicembre 2010. Ora paghi i sei mesi del 2011 e a dicembre pagherai altri sei mesi.

Grazie per le risposte...lo sapevo che sto maledetto comune alla fine ci fregava...ci era stato detto che per l'unica rata era a giugno la scadenza.
se io però volessi pagare l'ICI relativo al 2011 posso pagarlo tutto insieme entro il 16 di giugno?

Alto