Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problematica conferimento ditta individuale

Vorrei sapere, se è possibile conferire una ditta individuale, esercente attività di ristorazione, gestita in contabilità ordinaria, in una s.r.l. di nuova costituzione, considerando che contabilmente la ditta individuale ha un patrimonio netto negativo.
In questo caso, la normativa prevede la redazione di una perizia, dove il perito dovrà valutare il patrimonio netto della conferente da apportare nella S.r.l. conferitaria. Se si procede al conferimento a valori fiscali neutrali, la ditta individuale dovrebbe apportare un patrimonio netto negativo, cosi come riportato nella sua contabilità, ma ciò non è possibile in quanto una s.r.l. non può costituirsi con un patrimonio netto negativo.
Considerando che la ditta esercita un’attività di ristorazione da diversi anni, e quindi possiede un avviamento, come si può conferire la ditta individuale, generando un apporto positivo di patrimonio nella s.r.l. di nuova costituzione?
In pratica vorrei sapere, in quale modo procedere per apportare la ditta individuale con una capitale positivo nella nuova s.r.l.?
Il perito, trovandosi di fronte una ditta individuale con un patrimonio netto negativo, per dare un valore positivo come dovrebbe procedere?
 
Alto