Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema

Spider

Utente
Srl unipersonale che ha nell'oggetto sociale, oltre all'attività principale (nell'ambito dell'informatica), anche vendita/noleggio auto e vendita/affitto immobili.

Ora ci sarebbe la necessità di comprare un'auto usata con questa società, relativamente al ramo della vendita/noleggio auto, in modo da poter fare il mini passaggio e metterla in esenzione da bollo.

Ho un pò di chiarimenti da chiedervi in proposito:

- è necessario aprire un secondo codice attività per poter fare questo mini passaggio o è sufficiente avere tale attività nell'oggetto sociale?

- nel caso (come credo) sia necessario attivare il codice attività, quale mi suggerite? 45.11.01 (Commercio all'ingrosso e al dettaglio di autovetture e di autoveicoli leggeri) va bene?

- non si vuole partire subito con tale seconda attività, ma attivarla principalemnte per fare questa e al max un'altra operazione; è possibile tutto ciò o ci possono essere problemi?

- devo tenere contabilità separate ed utilizzare il regime del margine globale anche in questo caso di poche operazioni?

- mi sembra di capire che l'iva su eventuali lavori che verranno fatti su tale autoveicolo non potrà essere detratta fintanto che non sarà venduta la macchina, giusto (regime del margine)? E per il costo cosa succederà? Viene conisderata come un bene merce per cui sarà a magazzino?

Scusate per le tante domande e per la confusione, ma è il primo caso del genere che devo affrontare e sto cercando di capirne qualcosa da ieri sera.

Grazie.
 
Alto