Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PROBLEMA SU CORRISPETTIVI

S

stefanofi

Ospite
<HTML>BUONA SERA A TUTTI. AVENDO RIPRESO I REGISTRI IVA DAL MIO COMMERCIALISTA PER MANCATO ACCORDO SUL COMPENSO, MI SONO ACCORTO CHE NON HA REGISTRATO NE CORRISPETTIVI NE ACQUISTI SUI RELATIVI REGISTRI. OVVIO MI METTERO' IO A FARLO. NEL CASO IN CUI IN QUESTI GIORNI DOVESSI AVERE VISITE INATTESE, CHE SANZIONI MI FAREBBERO, QUELLA PER OMESSA TENUTA REGISTRI IVA DA VECCHIE 2.000.000 DI LIRE A 15.000.000 (CON DEFINIZIONE SI PAGA 1/4 DELLE SANZIONI SE NON SI FA RICORSO), O QUELLA RELATIVA (NON SO SE E' SEMPRE VIGENTE) A UN IMPOSTA PARI AL 100% DELL'IMPOSTA REGISTRATA?SE NON MI SBAGLIO, DEVE ESSERE APPLICATA SOLO UNA SANZIONE GIUSTO?GRAZIE A TUTTI</HTML>
 
<HTML>bisognerebbe analizzare il caso:
il compenso è pattuito su accordo col cliente e su mandato firmato dallo stesso, ove nel mandato professionale son stabilite sia le prestazioni da eseguire sia la tariffazione delle stesse, alcune posson essere pattuite col cliente e altre in base alla tariffa professionale DPR 100/97.
Il mandato rappresenta contratto tra le parti.
nel mandato stesso è prevista la modalità di rinnovo e recesso dal contratto, magari con disdetta tramite lettera raccomandata.
Il cliente cmq, nonostante abbia firmato detto mandato, non può esimersi dal controllo sul regolare svoglimento dei lavori, nel senso: ho dato tutto al professionista e quindi me ne infischio.
si è quindi quanto meno corresponsabili.
ora, qui bisogna vedere se non è stato registrata la contabilità dall'inizio dell'anno magari, o solamente dell'ultima settimana....
quindi consiglio mio, tirati su le maniche e registra (ehheheh)

ps. la colpa non è sempre del commercialista, ma anche del cliente che non collabora, da tutto per scontato e magari guarda tutto solamente sulla base del: "cosa? 50 euro per quella carta li? vado dal mio amico perchè me la fa gratis" e magari quella carta li, faceva risparmiare al tipo un po di soldini o magari l'amico non fa la fattura del compenso e manco risponde in caso di errori personali.. mahh

botte piena e moglie ubriaca? non è possibile...

ciao...</HTML>
 
<HTML>Il professionista è un pò come il prete.......è questione di fiducia.

Se è solo una questione economica.....il rapporto è sempre molto precario.

La professionalità ha un suo prezzo ma dimostra anche la capacità di accollarsi la propria responsabilità, affiancando il cliente in ogni caso.

Poi si sa...al mondo c'è un pò di tutto!

Salutoni</HTML>
 
<HTML>....come si dice, ad ognuno la propria responsabilità, professionista e cliente, a ciascun il suo, ma a volte è proprio il cliente che ne fa solo una questione di prezzo.. che guarda solo quello, che ti dice, dopo tutto il lavoro che hai fatto, "ci voglion 5 minuti a fare una fattura così", e poi non paga... e cambia e va da un'altro che magari fa il lavoro solo perchè crede di sapere come si registran le fatture. (e ce ne sono).

a me è capitato di sentire il classico sindacato che asseriva di poter attribuire le detrazioni familiari a carico ad un extracomunitario con moglie e 3 figli.... solo che il fatto era che la moglie e tre figli stanno tutt'ora in Marocco e qui in Italia non han mai messo piede, indi no codice fiscale.. no codice fiscale? no detry....
insistevano, si si può noi lo facciamo sempre e nessuno ha mai detto nulla (ovvio, mica li controllano.....), quando poi ho trovato anche un articolo sul giornale che trattava lo stesso caso, negando tale cosa in assenza di codice fiscale e gliel'ho mandato, non si son piu fatti sentire.
conclusione? il tipo fa il 730 da loro.
.... c'è anche chi ritiene che il consulente bravo sia quello che ti dice quello che ti vuoi sentir dire.
buon lavoro a tutti.
ciao...</HTML>
 
<HTML>ehm dimenticavo: il tipo si recò pure alla locale agenzia entrate per far il codice fiscale dei familiari... l'agenzia gli rispose che non si poteva fare, in quanto non residenti in italia.
ma non contento, fece telefonare qui dall'impiegato il quale disse: "senta, ma perchè non glieli fa lei i codici fiscali, voi professionisti avete quei programmini in grado di calcolarli"

alla mia risposta negativa quello rispose:"ma di cosa ha paura? glielo sto dicendo io... e poi tanto, prima o poi, quelli in Italia vengono"
........................
e io ho sempre pensato che il codice fiscale lo attribuisse l'anagrafe tributaria, mah....
di nuovo, buon lavoro...</HTML>
 
<HTML>Alberto, potevi attribuire il cf e nn lo sapevi? eheheheh
Ho sempre pensato che fossi molto preparato e ferrato..ma che potessi fare le veci dell'anagrafe trib.....beh, buono a sapersi!!!

Bacio</HTML>
 
<HTML>già... in quel momento, mi è crollato un mondo.. heheheeh
buon lavoro a te....ciao.</HTML>
 
Alto