Salve a tutti, ho un problema da sottoporVi:
Mio suocero purtroppo è venuto a mancare a gennaio del 2008.
La proprietà della casa era metà di mio suocero e metà di mia suocera.
Mio marito ha una sorella sposata (dal 1994) che abita nella parte destra di quella casa, mia suocera nella parte sinistra.
Io e mio marito abitiamo nella mia casa (ereditata a mia volta da mio padre) in una città diversa.
Quindi la mezza proprietà di mio suocero viene così suddivisa:
1/3 a mia suocera (che si aggiunge alla metà che già possiede)
1/3 a mio marito
1/3 a mia cognata
Tra l'altro ho scoperto che la casa, costruita nel 1980 e successivamente nel 1993 ampliata di un locale (in occasione del matrimonio di mia cognata) è stata registrata al catasto nel 1993 come prima e seconda casa.
Praticamente i due locale abitati dai miei suoceri come prima casa -
i quattro locali dove abita mia cognata (tre + compreso il locale nuovo) come seconda casa ??????
L'ICI la pagano loro.
La mia domanda riguarda il 730 - mio marito deve farlo e denunciare la prima e seconda casa ai fini IRPEF ? e per quando riguarda l'ICI come deve comportarsi?
Il 730 di solito se serve lo faccio io, ma in questo caso non so come fare.
Ringrazio anticipatamente e cordialmente Vi saluto.
Mio suocero purtroppo è venuto a mancare a gennaio del 2008.
La proprietà della casa era metà di mio suocero e metà di mia suocera.
Mio marito ha una sorella sposata (dal 1994) che abita nella parte destra di quella casa, mia suocera nella parte sinistra.
Io e mio marito abitiamo nella mia casa (ereditata a mia volta da mio padre) in una città diversa.
Quindi la mezza proprietà di mio suocero viene così suddivisa:
1/3 a mia suocera (che si aggiunge alla metà che già possiede)
1/3 a mio marito
1/3 a mia cognata
Tra l'altro ho scoperto che la casa, costruita nel 1980 e successivamente nel 1993 ampliata di un locale (in occasione del matrimonio di mia cognata) è stata registrata al catasto nel 1993 come prima e seconda casa.
Praticamente i due locale abitati dai miei suoceri come prima casa -
i quattro locali dove abita mia cognata (tre + compreso il locale nuovo) come seconda casa ??????
L'ICI la pagano loro.
La mia domanda riguarda il 730 - mio marito deve farlo e denunciare la prima e seconda casa ai fini IRPEF ? e per quando riguarda l'ICI come deve comportarsi?
Il 730 di solito se serve lo faccio io, ma in questo caso non so come fare.
Ringrazio anticipatamente e cordialmente Vi saluto.