Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema immobiliare

Nell’anno 2005 viene costituita una S.n.c. immobiliare Alfa composta da tre soci, dei quali uno dei soci apporta un immobile di civile abitazione e un suolo edificabile e gli altri liquidità. Dopo la costituzione, la società realizza sul suolo altri immobili di civile abitazione e uffici. La costruzione di tali immobili, viene affidata a un’impresa di costruzioni esterna. La società Immobiliare Alfa, sin dalla sua costituzione ha imputato gli immobili di civile abitazione nel registro dei beni strumentali, lanciando gli ammortamenti. Inoltre i fitti attivi che percepiva da tali immobili, gli ha imputati come Ricavi, “Prestazioni di servizi nel quadro Rg”, deducendo gli ammortamenti e gli interessi passivi, pagati su un mutuo ottenuto per la costruzione degli immobili.
Pareri personali: Essendo Alfa, una società di gestione immobiliare, detenente immobili di civile abitazione, nonché immobili patrimoniali, doveva inserire gli immobili di civile abitazione nel quadro RB del modello Unico SP. Inoltre, la società non doveva dedurre gli ammortamenti degli immobili a civile abitazione, e gli interessi passivi a norma dell’art. 90 TUIR. I fitti attivi che la società percepiva dagli appartamenti, dovevano essere inseriti nel quadro RB e calcolati come redditi fondiari, mentre i fitti attivi percepiti dagli uffici, imputati come prestazioni di servizi, tra i redditi di impresa.
Secondo voi?
 
Riferimento: Problema immobiliare

D'accordo con Te.

Tuttavia i redditi fondiari ed i ricavi netti degli affitti degli immobili di civile abitazione non vanno elencati nel quadro RB ma cumulativamente al rigo RG9.

ciao
 
Alto