Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema ferie

electra84

Utente
Nel 2008 ho usufruito di circa 20 giorni di ferie. Con questi giorni ho azzerato le ferie residue del 2007 più qualche giorno del 2008.
La normativa se non sbaglio dice che il lavoratore deve godere di almeno due settimane di ferie nel corso dell'anno di maturazione..
Bè io ho goduto di due settimane ma come fare a dimostrare che sono dell'anno di maturazione se prima vengono sempre scalate quelle residue da colei che fa i cedolini?
Tra l'altro chi fa le paghe utilizza spesso i rol a suo piacimento anzichè le ferie, quindi a fine anno mi avanzano spesso numerose ore di ferie, ma se non sbaglio l'azienda è così passibile di sanzione..
 
Riferimento: Problema ferie

il d.lgs 66/2003 come modificato dal d. lgs 213/2004 statuisce che il periodo delle ferie quadrisettimanale deve essere fruito entro i 18° mesi successivi alla maturazione pertanto nn. intravedo nessuna carenza interpretativa della norma da parte dell'azienda la quale secondo me.. procede bene, anche sui r.o.l. infatti nn può commistionare le ferie con i r.o.l.

detto questo:
prima di applicare tale norma c.d. legge Biagi bisogna sempre verificare il ccnl di appartenenza enucleo:

poniamo in essere che il mio ccnl. stabilisce il periodo di ferie in modo continuativo orbene: l'azienda in tal caso è tenuta a rispettare il contratto allorquando è migliorativo!

ove invece il mio contratto stabilisce un periodo peggiorativo in tal caso si applica la norma..............................

----
----
:cool:
 
Riferimento: Problema ferie

Scusa ma il decreto dice che due settimane devono essere obbligatoriamente fruite nel corso dell'anno di maturazione..
 
Riferimento: Problema ferie

Si esatto!
la norma statuisce almeno due settimane devono essere godute nell'anno di maturazione e..le restanti due settimane entro quanto esposto sopra
la sostanza è questa a riguardo della norma
ma..ripeto bisogna sempre verificare il ccnl di appartenenza..............

---
---
 
Riferimento: Problema ferie

OK quindi ribadisco quanto detto nel primo post ossia che la mia posizione non è corretta in quanto è vero che ho esaurito le ferie dell'anno prima ma non ho consumato interamente le due settimane maturate nel 2008!
 
Riferimento: Problema ferie

Beh. ti rammento che io nn sono il tuo dat di lav. ehehehehehehhe

cmq. a parte gli scherzi è giusto da parte tua esigere le ferie maturate e nn. godute in questo caso cerca di trovare un accordo per la fruizione laddove non vada ad intaccare l'esigenza produttiva dell'azienda.

buona notte-------------------------------------


------
------
 
Alto