Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema: detrazione interessi su mutui

D

Dan

Ospite
<HTML>Qualcuno può confermarmi se è vero che nel caso di mutuo ipotecario x acquisto di una casa, gli interessi da portare in detrazione vengono calcolati sul valore catastale dell'immobile (rendita x 105), anziché sull'importo pieno di mutuo, nel caso che quest'ultimo sia inferiore al precedente?

Es. acquisto a 150, mutuo a 200, la percentuale della detrazione viene applicata su 150 e non su 200?

Grazie

Saluti</HTML>
 
Problema:detrazione interessi su mutui

<HTML>formula meglio il quesito

è possibile che il fisco disconosca parzialmente gli interessi su mutuo di abitazione principale nel momento in cui accerta che il mutuo ipotecario è stato stipulato per un importo superiore a quello di compravendita ? (rcl * 105)

quali sono le conseguenze per la parte acquirente ?

quali sono le conseguenze per la parte venditrice ?

perchè le agenzie immobiliari la pensano diversamente ?</HTML>
 
RE: Problema:detrazione interessi su mutui

<HTML>in sede di dichiarazione dei redditi è possibile effettuare la detrazione della sola parte degli interessi (evidenziata sulle ricevute di avvenuto pagamento della rata che invia l'istituto di credito ad ogni scadenza)fino a un max di Euro 3.470,97 (se il mutuo è cointestato bisogna dividere la cifra per 2).
Comunque il caf non si pone il problema del valore della casa ma a pensarci bene potrebbe presentarsi in sede di controllo fiscale se il mutuo richiesto è maggiore dell'importo di acquisto del bene, quindi vorrei anch'io avere la risposta alle tre domande poste da "Mutui Mutui Mutui".
Ma se la differenza è servita per sostenere le spese di rogito della casa stessa?(notaio ecc.)
Grazie</HTML>
 
Problema:detrazione interessi su mutui

<HTML>in occasione di un convegno unico 2002 il quesito è stato posto ad un illustre funzionario delle ufficio delle entrate di Milano.

La risposta è stata che l'ufficio delle entrate di Milano disconosce gli interessi sul capitale non utilizzato per "l'acquisto di prima casa uso abitazione principale".</HTML>
 
RE: Problema:detrazione interessi su mutui

<HTML>Ho già posto il quesito in un'altra sezione ma la ripropongo qui:
Nel mio caso ho questo tipo di esempio:
Valore immobile 200 - già pagate 150 mutuo richiesto 80.
i 30 in più sono per saldare il notaio e altre piccole spese interne.
mi posso detrarre tutti gli interessi o no?
In realtà si potrebbe anche considerare che ho pagato 120 (30 dati per i lavori interni) e tornano gli 80 richiesti!
In caso di risposta negativa come faccio a calcolarmi la quota detraibile e quale quella no?
P.S. devo calcolare solo il 19% degli interessi vero?Grazie</HTML>
 
RE: Problema:detrazione interessi su mutui

<HTML>NON DEVI CALCOLARE NIENTE IL CALCOLO AVVERRA IN DR</HTML>
 
RE: Problema:detrazione interessi su mutui

<HTML>Nel 2002 ho pagato in pratica tre rate del mutuo, la prima delle quali era riferita alla scadenza al 31/12/2001. ho ricevuto la comunicazione in ritardo, non perchè io volessi pagare in ritardo. la domanda è questa: posso considerare detraibili gli interessi pagati per le tre rate anche se una si riferisce all'anno 2001? thanks</HTML>
 
RE: Problema:detrazione interessi su mutui

<HTML>devi usare il principio di cassa,,,e non quello di competenza (parlo di oneri detraibili)</HTML>
 
Alto