Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema con l'iva

Mari77

Utente
Scusate ma ho un dubbio su come ho gestito l'iva di marzo 2009.
Praticamente parto con un credito anno 2008 di euro 20000 di iva. A gennaio non verso iva di 3000 euro e storno il credito iniziale. Mi avanza ora un credito anno 2008 di 17000 euro.A febbraio sono a credito di euro 200 e non verso iva. Poi a marzo mi vien fuori un debito di euro3000 che vado ad esporre interamente in f24 compensandolo col cod. 6099 (iva anno 2008).
Ora i miei dubbi sono:
1. Nell'iva di marzo non ho considerato il credito di febbraio non portandolo in detrazione ai 3000 a debito di marzo.
2. Avendo i 17000 di credito anno precedente+ i 200 di febbraio, a marzo non avrei dovuto stampare l'iva a debito e per di più andarla a compensare con credito anno 2008.
Ora contabilmente nell'erario c/iva così facendo credo di aver pagato due volte il mese di marzo, perchè ero a credito e non dovevo proprio stampare l'iva e per di più ho compensato col credito anno 2008.
Scusate la confusione con cui ho esposto, spero di aver comunque esposto in maniera comprensibile, perchè ora non so come devo gestire questo errore e recuperare quei soldi. C'è qualche modo? Come posso fare? Grazie
 
Riferimento: Problema con l'iva

Le 200 euro di credito iva di febbraio le recupererai in sede di dichiarazione iva annuale, non le hai perse
 
Alto