Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema con l'Inps. Reddito da fabbricati

german

Utente
Una società in accomandita semplice viene costituita nel 1986, l’attività è di commercio di casalinghi. La società possiede 3 immobili strumentali per natura (sono dei C/1). Nel 2004 la società cessa la propria attività, i soci vengono cancellati dall’Inps ma la stessa non viene sciolta (rimane iscritta alla camera di commercio come inattiva). Viene cambiato anche il codice attività all’iva in “locazione immobiliare di beni propri”. Tali immobili tuttavia non vengono mai locati (l’intento era quello di evitare plusvalenze dato che i soci non avevano la possibilità di pagare le imposte).
L’Inps dopo aver accettato la cancellazione, ora richiede indietro i contributi fissi dei soci degli ultimi 5 anni.
Un collega si reca presso gli uffici per cercare di capirci qualcosa.
Gli riferiscono che gli immobili non andavano fatti transitare nel quadro G (come noi abbiamo fatto – essendo una semplificata -) bensì nel quadro B.
Ora mi chiedo: ma il quadro B non va compilato esclusivamente dalle società semplici?
Essendo gli immobili strumentali per natura e, considerato quando riportato dall’art. 65 comma 2 del tuir (“per le snc e le sas so considerano relativi all’impresa tutti i beni ad essi appartenenti”) e l’art. 43 comma 2 (“gli immobili relativi ad imprese commerciali che per le loro caratteristiche non sono suscettibili di diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni si considerano strumentali anche se non utilizzati”), in quale altro quadro avrei dovuto inserire gli immobili, se non nel G?
L’inps propone di rettificare le ultime 5 dichiarazioni (inserendo appunto gli immobili nel quadro B).
A vostro parere è corretto quanto sostiene l’Inps?
Grazie a tutti| :sun:
 
Alto