Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema con IRAP - dovuta o no?

dabor

Utente
Salve a tutti, spiego il mio problema.
Sono un lavoratore dipendente di un'azienda privata e ho partecipato ad uno dei bandi per tecnico PNRR. Sono stato preso ed ho avuto 3 anni di contratto.
I fondi per pagare il mio contratto vengo trasferiti al Comune dove lavoro dall'agenzia di coesione e poi il Comune paga me. I fondi traferiti per pagarmi devono essere a costo 0 per il comune.
Avendo io la gestione separata sostengo che il Comune dovrebbe fare quanto segue per pagarmi;
Dato 100 il mio compenso giornaliero dovrebbe
- togliere il 16% di contributi previdenziali a carico del Comune
- toglierel'8% di contributi previdenziali a carico mio
- togliere la tassazione IRPEF che io chiedo
pagarmi la differenza a me come compenso giornaliero.

Secondo il Comune invece:
- togliere 8,5% di IRAP alla fonte e il resto come ho scritto io.

Io sostengo che il Comune per la mia prestazione (co.co.co. autonomo) NON deve versare l'IRAP, il comune sostiene che la deve versare togliendola dal compenso trasferito dal fondo di Coesione.

Ovvio che se devo pagare la tassa la devono trattenere alla fonte ma io sostengo che il lavoro che faccio io NON DEVONO PAGARE L'IRAP.

Mi date una interpretazione voi...

Grazie

..figura strana....
Spiegati cosa intendi per cococo autonomo...sei un lavoratore autonomo con partita iva?

Si sono un lavoratore autonomo in questo caso ma io ho già un lavoratore a tempo indeterminato, quindi nel mio contratto con il Comune per me si applica la gestione separata.

La mia collega, assunta insieme a me, ha la partita IVA e lei non paga l'IRAP.

Si sono un lavoratore autonomo in questo caso ma io ho già un lavoratore a tempo indeterminato, quindi nel mio contratto con il Comune per me si applica la gestione separata.

La mia collega, assunta insieme a me, ha la partita IVA e lei non paga l'IRAP.
Non hai risposto alla mia domanda...sei un lavoratore autonomo con partita iva?

Ok grazie, credevo che avendo letto questo

A decorrere dal periodo d'imposta in corso all'1.1.2022, l'articolo 1 comma 8 della Legge n. 234/2021 prevede che l'IRAP non sia più dovuta dalle persone fisiche esercenti: attività commerciali (aisensi dell'articolo 3 c. 1 lett. b) del D.Lgs. 446/97)€ arti e professioni (ai sensi dell'art. 3 c. 1 lett. c) del D.Lgs. 446/97).

Io rientrassi in questa categoria, ma se è necessario obbligatoriamente avere la partita IVA, allora sono fregato.

Alto