Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

problema complesso per esperti di 730 e buste paga: recuperare detrazioni coniuge

anto85

Utente
salve a tutti, mi sono appena iscritta.
sto cercando di fare il 730 da sola ma ho un problema con le detrazioni per il coniuge
il problema è un po' complesso, spero di spiegarmi nel modo più chiaro e corretto:

Mio marito da gennaio 2012 ad agosto è stato in alcuni periodi in cassa integrazione, e in altri ha lavorato presso due datori; da settembre 2012 ha trovato un nuovo lavoro, dove lavora attualmente;

Nel 2012 io non ho lavorato per niente. Mio marito ha firmato il foglio per mettermi a carico per la prima volta in assoluto ad ottobre 2012 (ci siamo sposati nel 2011 ma in quell'anno avevo superato il reddito per essere a carico) e dalla busta paga di novembre risultano le detrazioni per coniuge a carico.

Il problema è che l'azienda dove lavora gli ha fatto scrivere che io ero a carico a partire da settembre, non da gennaio.
Quindi risultano in busta paga 43€ da novembre, non gli ha dato settembre e ottobre.
Inoltre confrontando la busta paga di ottobre con quella di novembre sembra ci sia un'anomalia:
nella voce detr.lav.dip di ottobre risultano 143€,detr.coniuge vuoto, in quella di novembre risultano 102€ alla voce detr.lav.dip e detr. coniuge 43,92, quindi il totale detrazioni è sempre 143€ circa con e senza di me a carico!
quindi le domande sono due:
1.il datore mi sta fregando?
2.Come facciamo a recuperare i soldi da gennaio ad ottobre?tramite 730?se si come si fa?nel quadro A del 730 relativo ai mesi a carico devo scrivere sempre 12 mesi?

Inoltre il rigo 5 (ritenute irpef) del cud consegnatoli dall'attuale datore di lavoro, è vuoto, è normale?
come fanno a fare un calcolo esatto se manca questo rigo?

ringrazio mille chi vorrà aiutarmi
 
Non è un problema.
Nel mod. 730 il contribuente andrà a calcolare le esatte detrazioni spettanti.
Nel frontespizio si indicherà il codice fiscale del familiare a carico e si indicherà il n. di mesi a carico. Se il familiare è stato a carico per l'intero anno si indicherà "12" nella casella relativa ai mesi a carico.
Attenzione all'utilizzo del "fai da te" in ambito fiscale: se si sbaglia le sanzioni sono pesanti!
Saluti.
 
Alto