Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

problema complesso ICI

foresti

Utente
Pongo quì questa problematica sperando di risolvere:

ho un figlio di 10 anni che ha una casa a Roma regalatagli dai nonni, lui però è residente insieme alla madre a Roma che ha un suo appartamento di proprietà. Io non sono sposato con lei e abito in un altro comune in prima casa di proprietà pagando ICI come residente. Ogni tanto vengo a Roma e mi fermo nella casa di mio figlio di 10 anni, sono disoccupato da più di due anni mentre la madre del bambino è disoccupata da circa 6 mesi. In che modo devo o posso applicare detrazioni visto che entrambi i genitori sono disoccupati e io uso la casa di mio figlio saltuariamente?

Riferimento: problema complesso ICI

Pongo quì questa problematica sperando di risolvere:

ho un figlio di 10 anni che ha una casa a Roma regalatagli dai nonni, lui però è residente insieme alla madre a Roma che ha un suo appartamento di proprietà. Io non sono sposato con lei e abito in un altro comune in prima casa di proprietà pagando ICI come residente. Ogni tanto vengo a Roma e mi fermo nella casa di mio figlio di 10 anni, sono disoccupato da più di due anni mentre la madre del bambino è disoccupata da circa 6 mesi. In che modo devo o posso applicare detrazioni visto che entrambi i genitori sono disoccupati e io uso la casa di mio figlio saltuariamente?
Sulla abitazione di proprietà di suo figlio vi sono diritti di usufrutto a favore di terzi?

No, nessun usufrutto, diciamo però che la casa la gestisco io visto che ogni tanto ci vado. Io abito in altro comune e quando lo vado a trovare a Roma mi fermo qualche giorno in quella casa.

riepilogando abbiamo: due genitori - non coniugati - entrambe proprietari di due immobili adibiti a rispettive abitazioni principali, che godranno della loro detrazione prima casa ai fini ici, la mamma su roma, il papà su altro comune. il bimbo minore proprietario su un altro immobile sito in roma, ma il figlio dovrebbe avere solo la nuda proprietà ed il genitore/i l'usufrutto del bene fino alla maggiore età

scusa, ma ho inviato senza concludere...quindi secondo me non è possibile inquadrare tale immobile con l'aliquota e benefici/detrazioni prima casa, neppure come diritto di abitazione.ciao

Innanzitutto grazie per la veloce risposta. La casa intestata al piccolino che ha 10 naturalmente è gestita da me nel senso che ne ho bisogno quando vengo a Roma a trovare il piccolo, non posso andare nella casa della mamma per ovvie ragioni.Perciò secondo legge bisogna pagare l'ICI senza alcun beneficio fiscale? Non conta il fatto che la casa del piccolo è a disposizione della famiglia? Grazie 1000

esulando dall'ambito ici, ma ai fini irpef come e chi denuncia l'immobile e con quale codice di utilizzo? seppur per due imposizioni e gettiti autonomi, può giovare sapere come in effetti è tassato l'immobile...per approntare una corretta gestione anche ai fini ici, oggetto del quesito, ciao

mamma mia, è veramente un caos pagare le tasse in Italia. Dunque, fino a 1 anno fa la casa di mio figlio la dichiaravo sul mio 740, visto che ci abitavo io, ora da meno di un anno ho acquistato una casa a nome mio e ci ho fatto la residenza, ora non so a nome di chi devo dichiarare la casa di mio figlio, se a nome mio o della madre del piccolo.Al momento il problema impellente era l'ICI perchè è in scadenza. Sono stato anche al CAF Patronato giorni fa, ma li ho visti abbastanza indecisi, il Comune se ne lava le mani dando risposte di circostanza e non vorrei cadere in fallo senno l'Ufficio delle Entrate mi fa pagare una sanzione irragionevole.

concludo: ritengo che l'immobile ai fini irpef lo dichiari tu, e nn certo come prima casa, di conseguenza anche ai fini ici non puoi beneficiare dell'aliquota prima casa+detrazione. cmq la sanzione non ti viene irrogata dalle entrate, ma dal comune.buona fortuna

Capito, in pratica devo pagare il massimo dell'ICI senza nessuna agevolazione:dead: ,perdipiù con una rendita catastale errata,praticamente l'ufficio delle entrate mi ha notificato 3 anni fa la rendita catastale che non corrisponde a quella del catasto (633€ contro i 450€ dichiarati dal catasto) il classico errore formale che non posso più contestare perchè sono passati 60 giorni.Grazie di tutto :)

Alto