Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema certificato malattia INPS

Buongiorno, chiedo aiuto per una situazione a cui non riusciamo a venire a capo con l’INPS.

Spiego nel dettaglio copiando ed incollando la PEC inviata ad inizio settimana all’INPS:

Mia moglie è entrata in gravidanza anticipata a rischio in data 12/06/24.

Il giorno 08/10/24 è stata ricoverata presso il policlinico Mangiagalli di Milano in quando la gravidanza non poteva più continuare.

Il giorno 09/10/24 mia moglie ha abortito.

Il giorno 11/10/24 viene dimessa con un certificato di malattia cartaceo valido fino al 25/10/24.

Il medico dell’ospedale non ha potuto procedere all’invio telematico della malattia in quanto andava richiesto entro 48 ore dall’inizio del ricovero.

In data 14/10/24 abbiamo provveduto a portare tutta la documentazione (certificato di malattia cartaceo e lettera di dimissione dell’ospedale) presso la sede INPS di Villafranca di Verona e al datore di lavoro di mia moglie.

Pertanto vorremmo sapere se la pratica è stata inserita in maniera corretta e se possiamo avere il numero di protocollo da comunicare al datore di lavoro.

Tutta la documentazione che troverete in allegato è stata inoltrata in copia anche al datore di lavoro.

A medico di base e già stata richiesta in data 14/10 l’invio telematico dell’interruzione dello stato di gravidanza.

Riassumendo non riusciamo a capire se mia moglie è entrata o meno correttamente in malattia in quanto INPS purtroppo non ci dà delle certezze e ogni volta che chiamiamo il call center riceviamo delle risposte molto vaghe.

Grazie a tutti per l’aiuto.

Alto