Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema 730 - info mancanti

BonoGiox

Utente
Ciao a tutti,
ho appena visionato il 730 precompilato ed ho notato delle mancanze/errori. Proverò a essere il più sintetico possibile:
a) Quando provo a calcolare l'importo ricevo il messaggio " Verificare il possesso di tutte le condizioni per beneficiare delle detrazioni fiscali indicate nelle istruzioni del modello 730 ai righi da E8 a E10, codice 17 oppure del modello Redditi da RP8 a RP13, codice 18 ". Ho acquistato casa l'anno scorso e la richiesta di cambio residenza mi è arrivata il mese scorso. Che sia qui l'inghippo?

b) Redditi dei fabbricati:
- nel mese di Febbraio 2022 ho acquistato una casa con soffitta e cantina. Non mi sono potuto trasferire in breve tempo in quanto era occupata da inquilini i quali hanno lasciato l'appartamento a fine Luglio 2022. Di conseguenza da Gennaio a fine Luglio sono stato in affitto in un appartamento limitrofo.
Non vedo traccia però dei mesi in cui ero in affitto (dove io pagavo il proprietario dell'alloggio momentaneo), mentre la parte inerente il contratto di locazione degli ex inquilini nei miei confronti è presente. Come dovrei fare per aggiungere questa mancanza? Dovrei prendere il costo mensile dell'appartamento in cui ero in affitto e moltiplicarlo per i mesi (o giorni) in cui vi ho abitato? Se si, in che rigo lo dovrei inserire?

c) Oneri e spese:
- le spese per intermediazione immobiliare sono presenti ma non utilizzati ( Verificare il possesso di tutte le condizioni per beneficiare delle detrazioni fiscali indicate nelle istruzioni del modello 730 ai righi da E8 a E10, codice 17 oppure del modello Redditi da RP8 a RP13, codice 18. Spesa complessiva:). Come risolvo?
- Non vedo traccia inerente le spese per notarili per il rogito e per il mutuo. Sapevo che qualcosa poteva andare in detrazione. E' così? Se sì, come risolvo?
- Previdenza complementare: sono iscritto ad un fondo in cui devolvo mensilmente un importo (e l'azienda presso cui lavoro ne devolve un altro tot) ed il tfr maturato, ma non c'è nessuna traccia. Immagino sia da aggiungere manualmente. Corretto?
- Non ho effettuato nessun lavoro di ristrutturazione nell'appartamento acquistato, ma ho acquistato mobilio ed elettrodomestici. Ho letto che tramite autocertificazione posso mandare in detrazione quanto acquistato, anche non avendo fatto nessuna CILA. E' corretto?

Grazie per il supporto e spero di non essermi dilungato troppo
 
Bonogiox,
a) Verifica il possesso di tutte le condizioni per beneficiare delle detrazioni fiscali indicate nelle istruzioni del modello 730 ai righi da E8 a E10, codice 17;
‘17’ per i compensi, comunque denominati, pagati a soggetti di intermediazione immobiliare per l’acquisto dell’immobile da adibire ad abitazione principale.
L’importo da indicare nel rigo non può essere superiore a 1.000 euro.
Se l’unità immobiliare è acquistata da più persone, la detrazione, nel limite di 1.000 euro, va ripartita tra i comproprietari in base alla percentuale di proprietà.
L’importo deve comprendere le spese indicate nella sezione “Oneri detraibili” (punti da 341 a 352) della Certificazione Unica con il codice onere 17.
b) Non vedo traccia però dei mesi in cui ero in affitto (dove io pagavo il proprietario dell'alloggio momentaneo). Il contratto è stato registrato?
c) Non vedo traccia inerente le spese per notarili per il rogito e per il mutuo. La parcella del notaio?

ESEMPI DI LAVORI SU SINGOLI APPARTAMENTI O PARTI CONDOMINIALI CHE DANNO DIRITTO AL BONUS
Esempi di lavori di manutenzione ordinaria su parti condominiali che danno diritto al bonus: • tinteggiatura pareti e soffitti • sostituzione di pavimenti • sostituzione di infissi esterni • rifacimento di intonaci • sostituzione tegole e rinnovo delle impermeabilizzazioni • riparazione o sostituzione di cancelli o portoni • riparazione delle grondaie • riparazione delle mura di cinta. Non sono compresi tra gli interventi che danno diritto al bonus mobili ed elettrodomestici:  quelli finalizzati all’adozione di misure dirette a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi (a meno che, per le loro particolari caratteristiche, non siano anche inquadrabili tra gli interventi edilizi di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro o risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia)  la realizzazione di posti auto o box pertinenziali  quelli per i quali si usufruisce dell’Ecobonus
 
Alto