Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pro-rata

FERRI

Utente
Buongiorno,

vorrei aprire una discussione in merito al PRO-RATA per risolvere alcuni dubbi.
Ho letto su più siti come si calcola. Quello che non mi è chiaro è:
se ho operazioni di importo rilevanti (200.000 euro contro un fatturato di € 400000) esenti art 10, ma trattasi di operazioni straordinari art. 10 c.8, per cessione fabbricati, devo comunque valutare se rientro o meno nel pro rata, oppure essendo occasionale qs operazione non vi rientro di principio?

Grazie anticipatamente a chi vorrà partecipare.
 
Buongiorno,

vorrei aprire una discussione in merito al PRO-RATA per risolvere alcuni dubbi.
Ho letto su più siti come si calcola. Quello che non mi è chiaro è:
se ho operazioni di importo rilevanti (200.000 euro contro un fatturato di € 400000) esenti art 10, ma trattasi di operazioni straordinari art. 10 c.8, per cessione fabbricati, devo comunque valutare se rientro o meno nel pro rata, oppure essendo occasionale qs operazione non vi rientro di principio?

Grazie anticipatamente a chi vorrà partecipare.

Nessuno che mi sappia aiutare???:s-sault:
 
allora
ritengo che le operazioni occasionali non rientrino nel calcolo del pro-rata iva fermo restando la indetraibilità dell'imposta relativa ai beni e servizi utilizzati esclusivamente per effettuare queste operazioni occasionali.
Anche le cessioni di beni strumentali non rientrano nel calcolo del prorata e quindi se, come immagino, la vendita effettuata è relativa ad un bene strumentale, essa è ininfluente ai fini del calcolo.
ti aiuta in tal senso il secondo comma dell'art. 19 bis del dpr 633/72.
ciao
 
Alto