Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pro rata

S

studentessa

Ospite
ciao,sono una studentessa di economia e siccome non ho capito bene cosè il pro rata

(ho capito solo che è il rapporto tra fatture emesse in esenzione iva e le fatture emesse con iva. la % indica quindi il beneficio di detraibilità a cui il soggetto ha diritto).

è giusto?? in pratica però mica ho tanto capito cosè..potete farmi un esempio :-/

grazie mille a chi mi aiuterà.

[%sig%]
 
la percentuale che emerge dal rapporto che tu hai menzionato è la stessa che ti porti in detrazione sugli acquisti, il resto è indetraibile quindi un costo.
un saluto
 
nel corso dell'anno un soggetto emette fatture di vario tipo, con iva e in esenzione. Effettua anche degli acquisti del quale sostiene a proprio carico l'iva sugli acquisti. La logica e' quella di mettere su di una stessa linea l'iva a debvito da versare e l'iva sugli acquisti da detrarre, viene stabilito quindi un rapporto tra le fatture emesse e quelle in esenzione. questa percentuale viene poi applicata sull'iva acquisti, di cui una parte risulta detraibile, l'altra indetraibile e quindi messa a costo.ovvio e' un discorso che fai a fine anno saluti michele
 
Alto