Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PRIVACY: Documento Programmatico OBBLIGATORIO PER TUTTI!!!

L

Luisa

Ospite
a proposito di chi è obbligato a redigere il DPS, aggiungo il parere di un mio amico avvocato che ha detto in sintesi :

"la legge su questo punto lascia il dubbio se anche chi tratta dati personali ordinari (no nsensibili o giudiziari) con elaboratori elettronici DEBBA o meno fare il DPS. Agli articoli 33 e 34 sembra molto chiaro che devono farlo tutti quanti perchè è fra le MISURE MINIME, mentre nell'aLLEGATO B il legislatore sembra "dimenticarsi" di chi tratta solo dati personali ordinari e specificatamente indica le misure per chi tratta dati sensibili. Non dice MAI però che SOLO chi tratta dati sensibili con elaboratori elettronici ha l'obbligo della tenuta del DPS.

Anche il garante nel parere del 22-3-2004 a cui molti fanno riferimento, NON DICE esplicitamente (perchè comunque non potrebbe farlo) che SONO ESCLUSI dall'obbligo i titolari del trattamento dati ORDINARI, o che SOLO quelli che hanno dati sensibili devono farlo"

QUINDI?
Ho trovato in internet un altro avvocato che conferma :
"La lettura molto rigorosa delle disposizioni del Codice e dell’Allegato B viene effettuata con la consapevolezza che essa è frutto di un’interpretazione forzata di norme imprecise e probabilmente contenenti degli errori effettuati in sede di stesura del testo dallo stesso legislatore… ma leggere rigidamente una disposizione legislativa permette di tutelare maggiormente l’impresa da possibili future sanzioni dettate proprio al fine di far osservare queste norme, anche se confuse (lo so che è un paradosso, ma purtroppo è così!)…"
E conclude scrivendo che :
"Per concludere, a parere di chi scrive, il DPS è dovuto sempre nelle ipotesi di trattamento con mezzi elettronici di qualunque tipo di dati (art. 34) e nelle ipotesi di trattamento, sia con sia senza l’ausilio di strumenti elettronici, di dati sensibili e giudiziari. "
e che
"Insomma, per tradurre - come al solito - dal freddo “giuridichese”, l’adozione di un aggiornato DPS serve un po’ a tutti i titolari di un trattamento dati personali a prescindere da quello che il legislatore confusamente ci ha voluto dire circa l’obbligatorietà o meno di utilizzare questo strumento! "

Il parere del garante non fa che confermare un certo imbarazzo ... ma la legge (allegato escluso!) è molto chiara: il DPS è obbligatorio per tutti !!!

Cosa ne pensate?
 
anche qui ho trovato un altra conferma (spero si possa postare il link, nel caso abbiate pazienza...),:
http://www.altalex.com/index.php?idstr=30&idnot=7122
L'avvocato De Grazia spiega come il testo sia molto chiaro e il PDS va fatto da tutti coloro che sono tenuti alla applicazione delle misure MINIME, quindi anche chi ha SOLO dati personali ORDINARI, come temo siano anche i dati realtivi agli obblighi di legge come la fatturazione, la tenuta della contabilità etc etc ... quindi anche per tutte le imprese o professionisti che fanno fatture e tengono i dati su computer!

giusto?
 
Ciao,

ti informo che ho trovato un ottimo strumento per una panoramica abbastanza completa sulla privacy, incluse misure minime, idonee, etc.etc.

Dai un'occhiata su:

http://www.unoformat.it/

e clicca sulla Scheda "La privacy nello studio professionale"....
richiede la registrazione (gratuita), ma l'ho trovata molto utile.

Walter
 
Alto