Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prime esperienze lavorative e dichiarazione

carleyyy

Utente
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo Forum perché sono DISPERATA e CONFUSISSIMA.
Sono una ragazza di 19 anni che ha appena finito le superiori e sta iniziando a lavoricchiare, l'unico problema è che ovviamente non so nulla sul fisco, tasse, ecc...(perché a scuola queste cose non ce le insegnano ;>).
Dunque, la mia primissima esperienza lavorativa è iniziata a Dicembre 2023 come tirocinante in un supermercato, fino ad aprile 2024 dove ho chiesto l'interruzione del tirocinio. Attualmente sto lavorando in un Call Center con un Contratto di collaborazione (lo hanno definito CO.CO.CO).
Tutti i miei dubbi sono nati quando, semplicemente recandomi in farmacia per prendere le mie pillole, la farmacista mi ha chiesto se volessi "scaricarle", da lì il panico...ma che vuol dire? Ma cos'è il modello 730? Ma io devo farlo? Ma per lo stato sono una che evade il fisco? Quando devo iniziare a fare la dichiarazione dei redditi? Ma io la devo fare o ci pensano i miei genitori, anche se entrambi sono disoccupati e non percepiscono pensione o altri ammortizzatori?.
Non so veramente come comportarmi, non so niente di niente e tutto ciò mi fa anche arrabbiare, visto che nessuno spiega a noi giovani come funzionano tutte queste scartoffie burocratiche...
Chi mi spiega tutto per filo e per segno?
Perdonatemi, sono una novellina, percepitemi come il cricetino con la musica triste del violino.
 
Alto