Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima volta Dichiarazione Redditi Studente/Lavoratore

Salve,
innanzi tutto grazie per chi mi riuscirà ad aiutare e dedicherà anche poco tempo alla mia questione.
E' una cosa bella sapere che ci sono persone come quelle che ho letto nel forum, pronte ad aiutarsi e ad aiutare senza secondi fini.

Detto questo vi illustro la mia situazione.
Sono uno studente/lavoratore a carico di mia madre.
Ho 24 anni e frequento il secondo anno all'università La Sapienza di Roma di un corso in Scienze Umanistiche. Sono un borsista Laziodisu in sede (il primo anno presi solo l'idoneità che mi consenti' di non pagare le tasse e quest'anno ho vinto il contributo annuo di 1500 euro ed ovviamente anche l'esenzione dalle tasse universitarie come lo scorso anno).
Nel 2011 (su i redditi del 2010) avevo un reddito isee di 13000 mila euro circa (essendo il nucleo familiare composto solo da me e mia madre impiegata dipendente e pagando un affitto annuo di 9000 euro netti. Ed essendo nullatenenti. Io poi avevo guadagnato meno di 2000 euro).
Nel 2011 per la prima volta sono riuscito a lavorare superando la soglia dei 2000 euro annui.
Per la precisione quest'anno ho lavorato come montatore audiovisivo per due prodotti. Quindi come lavoratore dello spettacolo.
Il secondo prodotto mi è stato fatturato a gennaio 2012 quindi da quel che mi hanno spiegato non rientra nei redditi 2011(nonostante i contributi siano stati versati a settembre 2011 mese in cui effettivamente ho lavorato e quindi ho potuto inserirli nella richiesta di disoccupazione a requisiti ridotti fatto il mese scorso).
Infatti mi è arrivato solo il CUD del primo che porta la cifra di 7,901 euro alla dicitura ''redditi per i quali è possibile fruire della detrazione di cui all'art 13, ecc.'' e di 1,817 per ''imposta lorda'' e 1,574 per ''totale detrazioni''