Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima volta Dichiarazione Redditi Studente/Lavoratore

Salve,
innanzi tutto grazie per chi mi riuscirà ad aiutare e dedicherà anche poco tempo alla mia questione.
E' una cosa bella sapere che ci sono persone come quelle che ho letto nel forum, pronte ad aiutarsi e ad aiutare senza secondi fini.

Detto questo vi illustro la mia situazione.
Sono uno studente/lavoratore a carico di mia madre.
Ho 24 anni e frequento il secondo anno all'università La Sapienza di Roma di un corso in Scienze Umanistiche. Sono un borsista Laziodisu in sede (il primo anno presi solo l'idoneità che mi consenti' di non pagare le tasse e quest'anno ho vinto il contributo annuo di 1500 euro ed ovviamente anche l'esenzione dalle tasse universitarie come lo scorso anno).
Nel 2011 (su i redditi del 2010) avevo un reddito isee di 13000 mila euro circa (essendo il nucleo familiare composto solo da me e mia madre impiegata dipendente e pagando un affitto annuo di 9000 euro netti. Ed essendo nullatenenti. Io poi avevo guadagnato meno di 2000 euro).
Nel 2011 per la prima volta sono riuscito a lavorare superando la soglia dei 2000 euro annui.
Per la precisione quest'anno ho lavorato come montatore audiovisivo per due prodotti. Quindi come lavoratore dello spettacolo.
Il secondo prodotto mi è stato fatturato a gennaio 2012 quindi da quel che mi hanno spiegato non rientra nei redditi 2011(nonostante i contributi siano stati versati a settembre 2011 mese in cui effettivamente ho lavorato e quindi ho potuto inserirli nella richiesta di disoccupazione a requisiti ridotti fatto il mese scorso).
Infatti mi è arrivato solo il CUD del primo che porta la cifra di 7,901 euro alla dicitura ''redditi per i quali è possibile fruire della detrazione di cui all'art 13, ecc.'' e di 1,817 per ''imposta lorda'' e 1,574 per ''totale detrazioni''
Ora, considerando mi è stata anche erogata la prima rata della borsa di studio nell'anno 2011 di 754 euro, che da quel che ho capito fa reddito, devo dichiarare? e in caso cosa devo dichiarare e come? Cud primo lavoro al lordo e prima rata borsa di studio al netto?
Potro' recuperare dei soldi o dovro' solo pagarne degli altri?
E se devo dichiarare, mia madre quest'anno non dovra' piu' mettermi a suo carico nella sua di dichiarazione avendo io guadagnato quella cifra?
Ma questo comportera' che io faro' reddito per conto mio pur vivendo con lei?
E l'isee (fattore necessario per mantenere la borsa di studio che mi consente di non pagare le tasse e di avere i soldi per i libri) aumenterà di molto visto che è venuta a darci una mano in caso anche una mia vecchia parente che è passata al nostro stato di famiglia due mesi fa e quindi porta la sua pensione minima che fa reddito?
Perchè con reddito isee sopra i 17000 mila non potrei accedervi alla borsa di studio.
Oppure come da qualche parti mi hanno detto, se supero una certa soglia faccio reddito per me anche se vivo con mia madre e questa mia parente e quindi l'isee fa riferimento solo a me?

Mi scuso per la moltitudine di domande.
Spero di essere stato chiaro, in caso contrario ammetto che e' la prima volta nella mia vita che mi trovo a vedermela con queste cose.
Grazie in ogni caso delle risposte che mi darete e sono a disposizione per qualsiasi altra informazione che magari ho omesso nell'esposizione ed invece era utile e fondamentale e trovare la soluzione ai miei problemi.
Ancora grazie a tutti.

:)
 
spero di aver intuito bene il tuo caso e aver intuito che nelle cifre da te indicate hai messo la virgola dove invece andava messo il punto.
ritengo che tu debba fare una dichiarazione autonoma e che tua madre, per l'anno 2011, non possa più considerarti a carico avendo tu superato la soglia di reddito di euro 2.840.
relativamente all'isee, secondo me, dovrai continuare a farlo unitamente al reddito di tua madre essendo ancora nel suo nucleo familiare.
ciao
 
Alto