Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prima vidimazione libri srl

anubi2000

Utente
Buon giorno, per quanto riguarda la la vidimazione dei libri sociali ed esattamente al momento della costituzione della srl ho potuto appurare intanto che anche se una srl è inattiva occorre pagare ogni anno la tassa ed in particolar modo la prima, vista che è stata omessa in quanto la srl si è costituita il 21/10/2010 il versamento lo devo fare con bollettino o posso farlo anche con f24 inserendo sanzioni e interessi, per favore rispondetemi sono in crisi oltre che incavolata con il notaio visto che loro dicono che in 30 è la prima volta che gli capita. grazie:mad:
 
Riferimento: prima vidimazione libri srl

La tassa libri sociali va pagata ogni anno entro il 16 marzo con modello F24 (codice tributo 7085). Per le società neocostituite è possibile pagare con bollettino. E' opportuno che verifichi cosa richiedano presso la Camera di Commercio di competenza, poiché l'attestazione del pagamento viene richiesta al momento in cui presenti i libri per la vidimazione.
Io farei così: pagare la tassa per il 2010 con il bollettino e la tassa per il 2011 con il modello F24. Ritengo che la tassa sia dovuta per entrambe le annualità, visto che la società è stata costituita nel 2010.
 
Riferimento: prima vidimazione libri srl

Per regolarizzare la tassa di vidimazione dei libri sociali relativa all’anno 2010 pui avvalerti del ravvedimento operoso. Sanzioni 3% e interessi fino al 31.12.2010 1%. Dal 01.01.2011 del 1,5%. Quella relativa al 2010 utilizzi il bollettino postale. Invece per il ravvedimento devi utilizzare il modello F23 indicando il codice ufficio "RCC" nel campo 6, la causale "SZ" nel campo 9 e il codice tributo 687T nel campo 11. Invece quella relativa al 2011 in scadenza il 16.03.2011 devi effettuarla attraverso il modello F24 avvalendoti del canale entratel. Un'altra cosa è il diritto camerale il quale è dovuto come la tassa vidimazione libri sociali sia per il 2010 che per il 2011. Quello relativo al 2011 va pagato entro il 20.06.2011 senza maggiorazione dello 0,40, opure entro il 20.07.2011 con la maggiorazione e dipende da volume d'affari. Anche per il diritto camerale puoi avvalerti del ravvedimento operoso. In questo caso diritto, sanzioni e interessi con modello F24 sempre attraverso entratel
 
Ultima modifica:
Riferimento: prima vidimazione libri srl

Se la società è stata costituita il 21.10.2010 perché bisogna pagare la sanzione e ravvedersi? Non ho trovato alcun riferimento normativo che impone il pagamento entro una determinata scadenza (esempio 30 giorni), a parte il termine del 16 marzo. Ma in questo caso, alla scadenza del 16.03.2010, la società ancora non esisteva e quindi non era dovuta alcuna tassa.
 
Riferimento: prima vidimazione libri srl

Grazie giovanni a. poi ho visto su internet e il pagamento giusto e per come mi hai scritto tu tutto fatto grazie. e arriverderci.
 
Alto