Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prima nota cassa.

Clelia

Utente
Buongiorno
1' caso
Io compilo un documento riepilogativo mensile per le fatture pranzi operai,
che lavorano nei cantieri pagate con cassa, di modico valore inferiore a € 300 modulo excel acquistato dal Vs. sito. Registro il documento (costo + uscita di cassa per il totale) con data fine mese, però i pagamenti delle varie fatture e le uscite di cassa vengono fatte per singola fattura durante il mese. E' giusto così ?
2' caso
Fatture di acquisti vari pagate con cassa durante il mese, esempio: data fattura 20/07 registrazione fattura data 31/07, la registrazione del pagamento in contabilità può essere fatta con data 31/07 anche se il pagamento e l'uscita di cassa è avvenuta il 20/07 ?
Ringrazio per la risposta.
 
a me pare che come hai descritto l'operazione essa rappresenti una forzatura contabile.
ed invero, una cosa è la registrazione della fattura altra cosa è la registrazione del pagamento.
come ben sai dal libro giornale debbono risultare le operazioni in maniera cronologica e col tuo sistema ciò non credo che si verifichi.
ciao
 
Mi sembra di capire che stai variando alcune date di movimenti contabili perche' poi?

andrei Tranquillamente cosi':

1)Pagamento ft.pasto 20.07
Fornitore c/anticipi ><< Cassa

2registrazione ft.ai fini IVA
Data fattura 20.07 Registrazione 31.07

Costo-Iva c/Acquisti >< Fornitore


Data Registrazione 31.07
3)G/c forn.c.anticipi a saldo ft.
Fornitore><Fornitore c/anticipi

Inoltre perche' non regisrare il movimento contabile IVA della fattura acquisti in pari data ovvero data registrazione 20.07 pagamento 20.07 evitando il fornitore c/anticipi?

Saluti.-
Gio
 
Alto