Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima di tutto buongiorno, e poi Iva......

M

Mar

Ospite
Beh, innanzitutto buongiorno (vorrei contribuire anch'io a questo clima di cordialità e simpatia),
poi, chiederei un consiglio:
Con l'Unico 2002 è stato chiesto a rimborso un credito Iva per la somma di 1.800 euro circa (la ditta individuale ha chiuso la partita Iva nel 2001).
Siccome non è arrivato nulla a tutt'oggi, ho contattato il commercialista del tempo, e mi ha riferito che per completare la pratica del rimborso, l'ufficio Iva richiedeva una fidejussione, e quindi dati i costi e i disturbi si era soprasseduti...
Vi risulta? Oppure una volta che viene indicato correttamente in dichiarazione, il rimborso arriverà automaticamente?
Grazie e buon proseguimento.
Marco
 
Non è consigliabile cessare un'attività con un credito iva. Ora l'ufficio verificherà i motivi per cui esiste un credito iva a fine attività
 
Telegraficamente: 1) per i rimborsi di ammontare inferiore ad euro 5.164,57 - ex lit. 10 milioni - non è necessario presentare fideiussione (art. 38-bis, co. 1, DPR 633/1972; 2) peraltro, il rimborso dell'IVA può essere chiesto solo in presenza di determinate condizioni (art. 30, DPR 633/1972) e comunque non si può chiedere l'importo è inferiore ad euro 2.582,28 (art. 30, co. 2, DPR 633/1972). Nel tuo caso, l'unica possibilità era riportare a nuovo il credito o chiudere la P.IVA e chiedere il rimborso per cessazione dell'attività. Oggi l'AdE dovrebbe prima notificare un provvedimento di diniego al rimborso di euro 1.800 e, quindi, consentire di utilizzare il credito nella prima liquidazione IVA utile; siccome nel frattempo però la P.IVA è stata chiusa ... (e quindi non hai nessuna liquidazione IVA per riprenderti il credito in contabilità) ... logica vorrebbe che il rimborso ti sia comunque dato. Scanso equivoci, il mio consiglio è presentare un'istanza di rimborso e impugnare il silenzio rifiuto.
 
Grazie mille.

Proverò a contattare direttamente l'Ag.Entrate e verificare a che punto è la pratica.... A mali estremi, seguirò il consiglio dell'istanza di rimborso e impugnazione del silenzio rifiuto.

Marco
 
Alto