Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prima casa?

A

ANGELO

Ospite
<HTML>Mia moglie è proprietaria del 66% di un immobile in cui non ci abita ma che lascia ad uso gratuito a sua madre e a suo fratello (che ha il restante 44%), essendo lavoratrice dipendente, e non avendo altroi immobili, può essere dispensata dal fare la dichiarazione dei redditi?
Il nostro problema è che questo immobile il ragioniere lo ha inserito nell'unico.. come II casa , con il problema quindi di pagarci tasse da diversi anni quando invece FORSE non ne dovevamo.
voi cosa ne dite?
VI RINGRAZIO PER LA RISPOSTA.
ANGELO</HTML>
 
<HTML>deve essere inserito in unico come casa data in uso ad un familiare cioè senza maggirare di 1/3 la rendita catastale. se la sua quota supera l'importo di € 185,92 annue deve essere dichiarata.</HTML>
 
<HTML>gli immobili dati in uso gratuito a parenti entro il terzo grado o affini entro il secondo sono considerati come abitazione principale .
Nel caso di tua moglie non essendo proprietaria di nessun altro immobile ( almeno così ho capito ) ha diritto alla deduzione per abitazione principale e quindi il reddito del fabbricato non viene sottoposto a tassazione ai fini irpef.
forse il ragioniere non conosceva il reale utilizzo dell'immobile.
ciao.</HTML>
 
<HTML>ORA COME FACCIO A RECUPERARE QUELLO CHE HO GIA' PAGATO ?
MI SEMBRA CHE QUESTA LEGGE C'E' DAL 2001.
POSSO RECUPERE QUALCOSA ANCHE CON L'ICI
GRAZIE</HTML>
 
<HTML>penso che sarebbe il caso di consultare il tuo commercialista il quale saprà sicuramente come fare. Piccolo suggerimento : occorre presentare dichiarazione rettificativa e per l'ici devi consultare cosa prevede il regolamento comunale per gli immobili in uso a parenti eventualmente devi inoltrare la domanda al Comune )
ciao</HTML>
 
Alto