Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima casa parzialmente affittata e 730

forumata

Utente
Mi sapreste chiarire i seguenti quesiti?​

Scenario: immobile adibito a principale abitazione e parzialmente affittato (codice utilizzo colonna 12 del quadro B -Mod. 730). In particolare è stata locata una stanza per complessivi 60 gg non consecutivi nell'anno (contratti di natura transitoria con opzione per cedolare secca). NB. La stanza possiede servizi e ingresso propri; è separata dal resto dell'abitazione da una porta chiusa e dunque non pregiudica che il resto della casa sia ininterrottamente adibito a principale abitazione come di consueto.

Quesiti:
1) Va utilizzato un solo rigo indicando il codice 12 alla col.2? Oppure si utilizzano due righi differenti, in cui nel primo è indicato il codice 1 (prima abitazione) per 365 gg (come di fatto è stato) senza alcun riferimento alla locazione + un secondo rigo, in continuazione con il primo, in cui è indicato il codice 12 per 60 gg (e tutti gli altri dati della locazione)?
2) Dal momento che l'utilizzo come prima casa non è stato compromesso si conserva la deduzione per prima casa pari alla rendita catastale?
3) Si conservano anche le detrazioni al 19% degli interessi passivi del mutuo ipotecario?

Grazie infinite per ogni chiarimento.:smile1:
 
Alto