Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima casa o seconda casa?

Buona sera,
vi speghiamo la ns situazione:
- attualmente conviviamo ed abitiamo in una casa di proprietà (intestata al 100% al mio compagno e nella quale abbiamo entrambi la residenza)
- il prossimo ottobre ci sposeremo e dobbiamo scegliere il regime dei beni (comunione o separazione)
- per il prossimo anno abbiamo in previsione di acquistare un terreno sul quale è presente una vecchia casa. Intendiamo intestare a me questa casa e relativo terreno.

Può essere considerata sempre prima casa (attualmente io non ho nulla intestato), ed accedere così al mutuo agevolato e iva 4%?
La definizione di prima casa varia se siamo in comunione od in separazione dei beni?
Da un punto di vista fiscale è preferibile la comunione o la separazione dei beni?

Grazie, Marta

Riferimento: Prima casa o seconda casa?

La vecchia casa da acquistare può essere considerata abitazione principale se nell'atto di acquisto si dichiara questa volontà e si avranno 18 mesi a disposizione per trasferire la residenza nella casa acquistata. Ciò consentirà di fruire delle agevolazioni previste per la prima casa.

Sul concetto di prima casa non influisce il regime, se c'è separazione dei beni la casa va dichiarata al 100% dal coniuge proprietario, se c'è comunione al 50% da ciascuno, le agevolazioni restano comunque.

Dal punto di vista fiscale non cambia quasi nulla in rapporto al regime perché essendo prima casa non si paga IRPEF ed ICI, quello che potrebbe fare la differenza è l'onere deducibile degli interessi passivi sul mutuo che conviene scontare su chi ha reddito, perché chi non ha reddito non riesce a dedurli.

Ultima modifica:

ma oddio, un pò il regime influisce eh, dipende da caso a caso.

Verifichiamo:

1) Acquisto una abitazione da destinare ad abitazione principale in regime di separazione dei beni: avrò le agevolazioni sull'imposta di registro o iva, sull'IRPEF e sull'ICI al 100%;

2) Acquisto una abitazione da destinare ad abitazione principale in regime di comunione di beni; dal notaio mi costituisco solo io senza il coniuge e dichiaro di essere in comunione dei beni con.........sottoscrivo l'atto di acquisto solo io come acquirente: avrò le agevolazioni sull'imposta di registro o iva al 100%, sull'IRPEF e sull'ICI ciascun coniuge dovrà dichiarare la proprietà al 50%, ma per emtrambi sarà abitazione principale e nessuno dei due pagherà IRPEF ed ICI;

Ho sbagliato qualcosa ???

Io ho capito che trasferivano entrambi la residenza nella casa che avrebbero acquistato per cui la casa già intestata al coniuge diventerebbe per questo seconda casa.

Però è chiaro che per mantenere i due immobili prima casa conviene il regime di separazione e far risultare due residenze diverse per i due conviventi, che poi non sarebbero più conviventi.

la residenza significa più ben poco, secondo la cassazione sentenza o 2008 o 2009 non ricordo, vale il concetto di famiglia.

Alto