Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima casa - non piu residente: quali agevolazioni perdo nel mio caso?

Sig.raBi

Utente
Illustro la mia situazione:
nel 04/2009 acquisto la mia prima casa dove trasferisco da subito la residenza (Mariano Comense).
Dopo 15 mesi, tenendo sempre quella casa, vado a vivere e sposto la residenza in un comune diverso (Milano) ove abita mio marito.

Sono consapevole che per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi:
- il rimborso degli interessi sul mutuo li perdo dalla data del cambio residenza (confermate?)

Ecco i dubbi/domande:
1. quali agevolazioni perdo riferite alla prima casa?
2. Devo addempiere al pagamento Ici?
3. Mi chiarite il "devi tenere per 3 anni la residenza per non perdere le agevolazioni prima casa", che vuol dire esattamente?.
4. Volendo affittare la mia prima casa sara' motivo di perdita di agevolazioni prima casa?

Per ora son questi i dubbi che mi premono.
Grazie per le vostre risposte e il vostro tempo.
Sig.ra Bi

- il rimborso degli interessi sul mutuo li perdo dalla data del cambio residenza (confermate?) SI

1. quali agevolazioni perdo riferite alla prima casa?
IRPEF ED ICI
2. Devo addempiere al pagamento Ici? SI
3. Mi chiarite il "devi tenere per 3 anni la residenza per non perdere le agevolazioni prima casa", che vuol dire esattamente?NON MI RISULTA, L'AGEVOLAZIONE DELL'IMPOSTA DI REGISTRO/IVA RESTA, OCCORRE NON RIVENDERE LA CASA
4. Volendo affittare la mia prima casa sara' motivo di perdita di agevolazioni prima casa?NO, SI PERDE COME DETTO DETRAZIONI INTERESSI, ESENZIONE IRPEF ED ICI

Alto