Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PRIMA CASA E MUTUO :hiya:

Stefania

Utente
Buongiorno a tutti. Ho un caso particolare:
Un amico ha acquistato al 50% con la moglie una casa nel 2007, ricevendo dalla banca un Mutuo agevolato come "Prima casa" (non hanno altre case). La moglie infatti ha trasferito la residenza lì.
La banca ha però voluto a garanzia l'introito di un affitto dell'appartamento in questione (hanno redditi lav.dipendente per € 20.000) altrimenti non avrebbero concesso loro il mutuo. L'immobile è stato quindi locato immediatamente con contratto regolarmente registrato.

Ora vi chiedo: La moglie ha pagato l'ICI come "altri fabbricati" e dichiara congiuntamente con il marito il reddito da locazione. Può detrarsi però gli interessi del mutuo, dato che è per Prima casa?

Mi sa comunque che questa locazione per accedere al mutuo gli sta costando carissima.......mah!
 
Riferimento: PRIMA CASA E MUTUO :hiya:

mi sembra una situazione piuttosto strana, soprattutto il vincolo imposto dalla banca per condere il mutuo...
non ti so rispondere, ma sono interessata alle risposte anche io...
speriamo arrivino presto ;)
 
Riferimento: PRIMA CASA E MUTUO :hiya:

E' davvero STRANA cara Tilla!!!
Pensa che il commercialista all'inizio aveva detto che il 50% della moglie sarebbe stato Abitazione principale, e quindi con Ici ridotta (oggi persino a zero!) e reddito esente. Il marito invece avrebbe pagato con il suo 50% l'ICI come Altri fabbricati e dichiarando lui l'intero reddito da locazione, poichè il contratto l'ha fatto stipulare solo al marito (per me non ha valore, essendo cointestatari....).
Poi si vede che ci ha ripensato e sta facendo pagare loro tutto.... dall'ICI per entrambi come Altri fabbricati, al non volergli detrarre gli interessi per il 50% della moglie....:eek:

Insomma, questi poverini mi sa che sono stati solamente attratti da specchietti per le allodole!!!
 
Alto