Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prima casa e affitto a terzi

  • Creatore Discussione giorgio e cecilia
  • Data di Inizio
G

giorgio e cecilia

Ospite
<HTML>Abbiamo due figli, maschio e femmina, 'single', che vivono con noi genitori. Di recente li abbiamo aiutati economicamente a comprarsi una prima casa in comproprietà al 50% in attesa che almeno uno dei due voglia 'accasarsi' prima o poi. Ovviamente hanno beneficiato delle agevolazioni fiscali della prima casa ed ora, a circa 15 mesi dall'acquisto stanno per portare nella nuova casa la Residenza. Ma nel frattempo hanno anche affittato l'appartamento ad una persona per cercare di compensare in parte le spese sostenute e la pressione fiscale.

Abbiamo l'impressione che quanto sopra sia un po' irregolare anche se non abbiam trovato nulla di scritto e notai ed altri che abbiamo consultato non hanno dato risposte univoche ai nostri interrogativi. In breve vorremmo sapere:

a) entro i famosi 18 mesi per portare la residenza ufficiale nella prima casa, è possibile e legale affittare a terzi l'appartamento ? o si va incontro a sanzioni ?

b) avendo dichiarato la residenza nella prima casa, è tassativo andarci ad abitare ? Il problema per i ns. figli è che, se entrambi rimangono 'single' non hanno interesse ad andarci ad abitare; se si 'accasano' non possono andarci ad abitare in quattro (l'appartamento è un monolocale); se uno solo si 'accasa' l'altro rimarrebbe fuori e allora quale sarà la sua posizione legale?

Saremmo grati ai lettori e/o a Fisco e Tasse per ogni chiarimento ci pervenga in merito a questa complessa (almeno per noi) situazione.

grazie

Giorgio e Cecilia</HTML>
 
<HTML>posso darvi alcune delucidazione ai fini ICI:
se i vostri figli non abitano nell'appartamento non possono godere della detrazione per abitazione principale, a maggior ragione se l'immobile risulta affittato.
Non credo sia corretto dichiarare la residenza in questo appartamento se in realtà abitano ancora con voi. Qualora uno dei vostri figli andasse ad abitare in questo appartamento e quindi risiedesse lì, a lui spetterà l'intera detrazione per abitazione principale indipendentemente dalla quota di possesso, mentre l'altro pagherà la sua quota 50% senza detrazione.
Se l'appartamento continuerà ad essere affitato a terzi entrambi i vostri figli pagheranno ciascuno il 50% dell'imposta senza detrazione.</HTML>
 
Alto