Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima casa e abitazione principale

chicca

Utente
Chiedo cortesemente lumi al riguardo: una signora coniugata in regime di separazione dei beni con due minori a carico al 50% risiede nella casa di proprietà del marito. La signora riceve in donazione (con tutti i benefici prima casa) un appartamento nello stesso comune di residenza. La signora intende tenere a disposizione l'appartamento per future necessità dei figli.
Domanda la signora è obbligata a cambiare domicilio fiscale entro 18 mesi per mantenere i benefici prima casa? Se si cosa può comportare avere un diverso domicilio dal coniuge e cosa implica per i minori con chi debbono essere conviventi?
Grazie mille
 
Riferimento: Prima casa e abitazione principale

E' obbligata solo nel caso in cui non svolga la propria attività nel comune ove è ubicato l'immobile oggetto della donazione.

Ai sensi dell'art. 1-bis, comma 4, del D.P.C.M. 7 Maggio 1999 n. 221 e s.m.i. "I coniugi che hanno diversa residenza anagrafica, anche se risultano a carico ai fini IRPEF di altre persone, fanno parte dello stesso nucleo familiare, identificato sulla base della famiglia anagrafica di uno dei coniugi che è considerata di comune accordo corrispondente alla residenza familiare".

Il successivo comma 5 stabilisce altresì che "Il figlio minore di anni 18, anche se a carico ai fini IRPEF di altre persone, fa parte del nucleo familiare del genitore con il quale risulta residente (...) ".
 
Riferimento: Prima casa e abitazione principale

Grazie della risposta, ma se la signora non vi elegge domicilio e quindi non si configura come abitazione principale ci deve l'ici e la maggiorazione di 1/3 irpef per abitazione tenuta a disposizione o sbaglio?
 
Riferimento: Prima casa e abitazione principale

si non abitandovi perde aifini ici la configurazione di prima casa.
 
Alto