Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima casa di proprietà in affitto: IMU dovuta, cambio residenza

Allora, ho bisogno delle dritte in base alle risposte che vorrete darmi ai tre quesiti, visti però come casi separati:

Ipotesi1 : voglio affittare la mia prima casa (dove ho la residenza e sono IMU esente).
Dovrò a quel punto pagare l' IMU dovuta alle abitazioni locate o rimango IMU esente? Inoltre dovrò cambiare per forza residenza?
---------------
ipotesi2: voglio affittare la mia prima casa (dove ho la residenza - e sono IMU esente) ma continuerò a vivere in una camera in essa presente (nel senso che affitto tutta casa, tranne una camera dove continuerò a dormire la notte).
Dovrò a quel punto pagare l' IMU dovuta alle abitazioni locate o rimarrò , come auspico, IMU esente? Inoltre suppongo che NON dovrò cambiare residenza, giusto ?
---------------
Ipotesi3: Ho vissuto fino ad oggi in un immobile sito in via delle Rose 2 di cui non ero proprietario.
Sono poi diventato proprietario dell' appartamento confinante (parete in comune) situato in via delle Rose 2/A (stesso edificio del precedente per intenderci) .
Devo cambiare residenza in comune oppure NO ?

GRAZIE a tutti
 
GRAZIE, risposte perfette, chiare e concise.
Ma per curiosità una volta fatto il cambio residenza in Comune, per quanto riguarda il cambio resid. sulla patente....ora che non si usa più l' etichetta adesiva perchè la patente è un tesserino............ come funziona? Ti mandano un tesserino nuovo con scritto il nuovo indirizzo di residenza ?
 
Alto