Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima casa come seconda ?

alexela

Utente
Ciao a tutti..
Mi ritrovo forzatamente a ricevere una donazione da parte dei miei genitori della casa dove vivo con loro, pagando quindi il 2% di imposta ipotecaria e l'1% di imposta catastale.
Non verrò però a vivere qui con la mia ragazza, sia per lo stato della casa, sia per privacy familiare, quindi mi ritroverò proprietario di questo immobile, e senza far valere le agevolazioni "prima casa".
Il dubbio è questo:
Posso quindi comprarne un'altra e usufruire di quest'ultime agevolazioni?
Posso quindi avere le agevolazioni prima casa pur possedendone di fatto un'altra?
Immagino proprio di no. :(
Posso donarla a mio fratello, comprare la "vera" prima casa e poi riprenderla?
Non penso ne valga la pena la pena.
Qualcuno di voi più esperto, o che c'è passato, può gentilmente darmi qualche dritta ? :yes2:

Riferimento: Prima casa come seconda ?

1) Sì, a meno che la donazione non riguardi il 100% dell'immobile e compri nello stesso comune.
2) Sì, come detto sopra, non osta la condizione di aver già usufruito delle agevolazioni prima casa su una precedente donazione. Per usufruire delle agevolazioni prima casa su un acquisto è necessario però, oltre alle altre condizioni, non avere i diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione su altra casa di abitazione al 100% o in comunione con il coniuge nel comune dove si acquista.

Riferimento: Prima casa come seconda ?

esatto dato che è una donazione puoi usufruire delle agevolazioni per la prima casa, l'ho appena fatto io.ed ero nelle tua situazione. ciaooo

Alto