Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

previdenza complementare deduzione

alexcs

Utente
Nel corso del 2009 ho lavorato per due società. Dai due CUD l'importo indicato al rigo 52 (c.ti previd. compl. esclusi dai redditi) supera i 5.165 euro consentiti. Direi che è stata superata la soglia di deducibilità e quindi "impropriamente" abbassato l'imponibile.
Come risolvo in sede di 730?:confused:
 
Riferimento: previdenza complementare deduzione

Nel rigo E28 colonna 1 devi mettere l'importo del punto 52 o se questo supera il massimo questo massimo
 
Riferimento: previdenza complementare deduzione

il mio problema è che avendo 2 CUD con al punto 52 4200 euro in un caso e 1800 in un altro ho avuto deduzioni superiori ai 5164 euro. Quindi io devo sistemare la situazione eliminando una deduzione di circa 800 euro che non dovevo avere. Hai qualche idea?
 
Riferimento: previdenza complementare deduzione

La tua osservazione è giusta.
Sembrerebbe di capire che nel rigo E28 colonna 1 debba essere inserito l'importo di 6000 euro.
Poi probabilmente in fase di elaborazione la differenza rispetto a 5164 euro cioè 836 euro verrà portata automaticamente in aumento al reddito imponibile, però devo verificare.
 
Riferimento: previdenza complementare deduzione

ho praovato ad inserire 6000 euro nella rigo E28 cas 1 ma il programma per la compilazione mi chiede di inserire un importo anche nel rigo E28 casella 2 allora ho provato ad inserire 5165. Così mi da il modello 730 corretto ma nei calcoli finali non cambia niente. Credo quindi che per aumentare il mio imponibile di 832 euro, si dabbano usare altri campi....chissà quali?:(
 
Riferimento: previdenza complementare deduzione

Ho fatto una simulazione con UNICO sono pervenuto alla conclusione che devi mettere 6000 rigo E28 colonna 1 e "zero" colonna 2, non succede nulla ma secondo me va bene così.
 
Riferimento: previdenza complementare deduzione

con il programma che uso io sei metti una cifra nel campo 1 vuole anche una cifra nel campo 2 e quindi non posso mettere zero come dici. Adesso aspetto che la mia azienda (che mi presta l'assistenza nella compilazione del 730) mi dica come devo compilare i campi.
 
Alto