Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Preventivo di spesa odontoiatrica in 730 non ancora sostenuta: com'è possibile?

Salve a tutti,
per la prima volta quest'anno mi trovo in una situazione insolita. Nel 730 precompilato figura una spesa dentistica che io non ho finora sostenuto. La storia è andata così: a novembre 2023 vado in clinica, mi fanno visita, mi dicono la quota e ragioniamo su un'ipotesi di pagamento dilazionato con una finanziaria. Io dico di voler prendere tempo perché su due piedi non mi è facile affrontare una spesa del genere, così passano due settimane, vengo ricontattato e mi viene detto che la banca ha dato l'ok, che se clicco sul link che mi avrebbero mandato via sms avrei potuto avviare la procedura. A quel punto ho messo tutto in standby dicendo che non mi sentivo pronto e, ad oggi, ancora non sono sicuro di voler sostenere quell'intervento.
Com'è possibile che io ritrovi questo preventivo di spesa nel 730 precompilato? La clinica ha emesso fattura ancor prima che io dessi l'ok? Oppure hanno sbagliato persona? (ma a questa persona ipotetica poi avrebbero attribuito lo stesso identico costo che mi avevano preventivato per la mia situazione specifica? La vedo un'ipotesi remota...) Se io lasciassi tutto così com'è senza modifiche, davvero non andrei incontro a controlli? O avrei delle sanzioni? E che tipo di sanzioni sarebbero? Dichiarazione fraudolenta oppure credito non spettante?
Ma soprattutto, se io adesso cancello tale voce dalle spese, ma poi a fine 2024 cambio idea e voglio sostenere l'intervento, eliminando la fattura mi precludo ogni possibilità di avere diritto alle detrazioni, visto che la fattura risale al 2023, o no?
Ringrazio tutti quelli che sapranno darmi un consiglio dettagliato sulle mosse più sagge da fare in base alle normative vigenti, perché mi trovo davvero in grossa difficoltà decisionale.
 
Aggiornamento: sono stato alla clinica chiedendo la copia delle fatture dello scorso anno e mi hanno detto che non ne risultano, o meglio che hanno una copia di un preventivo che è poi stato annullato (ed è corretto così).
Quindi adesso è chiaro che nel mio 730 precompilato figura il preventivo, nonostante abbia a tutti gli effetti il codice di una fattura. Risulta addirittura spuntata la voce TRACCIATO per il pagamento...
Che faccio? Accetto così com'è la precompilata senza modifiche o è meglio se cancello la voce?
Al di là di ciò che è moralmente giusto oppure no, nel concreto cosa rischio in questa situazione?
 
Alto