Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Presunzione prelievi=compensi nei c/c dei professionisti

mirco c

Utente
Vorrei verificare se ho capito bene la problematica delle presunzioni collegata alla tenuta dei c/c bancari da parte dei professionisti:
Un avvocato ha due conti correnti: uno dedicato all'attività, l'altro è privato.

Hp 1) se l'avvocato preleva 5000 euro dal conto dedicato e li spende (supponiamo sia in semplificata e che non si annoti i beneficiari dei pagamenti) può essere soggetto alla presunzione da parte dell'AdE: prelievi=compensi non dichiarati;

Hp 1) se l'avvocato preleva 5000 euro dal conto dedicato e lo deposita sul c/c privato, può di seguito effettuare prelievi dal conto personale senza timori che scatti lo stesso tipo di presunzione.

E' corretto?

Riferimento: Presunzione prelievi=compensi nei c/c dei professionisti

Vorrei verificare se ho capito bene la problematica delle presunzioni collegata alla tenuta dei c/c bancari da parte dei professionisti:
Un avvocato ha due conti correnti: uno dedicato all'attività, l'altro è privato.

Hp 1) se l'avvocato preleva 5000 euro dal conto dedicato e li spende (supponiamo sia in semplificata e che non si annoti i beneficiari dei pagamenti) può essere soggetto alla presunzione da parte dell'AdE: prelievi=compensi non dichiarati;

Hp 1) se l'avvocato preleva 5000 euro dal conto dedicato e lo deposita sul c/c privato, può di seguito effettuare prelievi dal conto personale senza timori che scatti lo stesso tipo di presunzione.

E' corretto?

secondo il mio parere è la medesima cosa...
deve sempre dimostrare perchè ha prelevato 5000 euro.

Scusa ma nel caso del conto dedicato come devo fare per prelevare gli incassi della mia attività senza che scatti il problema legato alle presunzioni in oggetto?

Scusa ma nel caso del conto dedicato come devo fare per prelevare gli incassi della mia attività senza che scatti il problema legato alle presunzioni in oggetto?

i prelievi devono essere documentati da fatture di acquisti del fornitore.

..con il conto dedicato anche per gli utilizzi privati è necessario documentare la spesa?
Ma allora quale vantaggio si ha ad aprire un conto dedicato all'attività?

solo i piccoli prelievi giustificabili dalle piccole spese quotidiane non devono essere documentati....gli altri sì...se non hai una contabilità ordinaria dovresti crearti una contabilita interna e parallela per poter in futuro giustificare eventuali prelievi e versamenti sul c/c prefessionale...

Scusa ma ne sei sicuro?

mettiamo che un medico abbia cospiqui introiti accreditati nel c/c dedicato....mettiamo che a fine mese si prelevi 5000 per le sue esigenze personali e le giri eventualmente nel c/c personale o di famiglia per utilizzarlo per le spese personali....

e per spese personali si intende , prelievo di cassa per la normale vita
quotidiana...

UNO DOVREBBE A QUESTO PUNTO TENERE TUTTO NEL C/C DEDICATO
E VIVERE D'ARIA?
O con il terrore di essere inquisito di TACITA FRODE ai danni dell'Erario?

mettiamo pure che i 5000 euro vengano cambiati per contanti con la
descrizione a me medesimo , e non si sia girato ad alcuno lo stesso assegno...

anche questo porta a PRESUNZIONE DI RICAVI?

TEMO CHE ABBIAMO RASENTATO IL MASSIMO DELL'IMBECILLITA'
DA PARTE DI CHI CI STA "governando".

QUALSIASI GIUDICE DAREBBE RAGIONE AL CLIENTE... o mi sbaglio?
:eek:

cospiqui = COSPICUI

SCUSATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE SCRITTO IN FRETTA E FURIA SENZA PENSARCI!

P.S.= naturalmente in riferimento a quanto posto , ilmedico in questione tiene la contabilità ordinaria.

P.S.= naturalmente in riferimento a quanto posto , ilmedico in questione tiene la contabilità ordinaria

allora il problema non si pone...il prelievo personale viene annotato in contabilità...

L'ipotesi di base è che il professionista sia in semplificata.
Avevo capito che c'erano dei vantaggi ad aprire un conto dedicato all'attività, ma da quanto sopra detto la situazione mi sembra identica rispetto a chi ha un solo c/c che utilizza sia per l'attività che per i movimenti personali..
Pensavo che i vantaggi del conto dedicato fossero:
Es: totale compensi nell'anno 30000, totale costi 10000. Per i 20000 di differenza posso prelevare senza problemi..
Ma se invece così non è, tanto vale non aprire il conto dedicato..

Alto