Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestito tra società

ats

Utente
due srl hanno la stessa compagine sociale (tutti soci persone fisiche), ma non hanno rapporti di compartecipazione tra loro ...
nel senso che l'unica cosa che unisce queste due società sono i soci che sono gli stessi.
questi soci decidono di effettuare un prestito dalla società A (in attivo finanziario) alla società B (in crisi di liquidità) ...
personalmente ritengo che questo prestito debba essere fruttifero di interessi (non essendoci partecipaioni tra le due società), o secondo voi può essere anche dato a titolo infruttifero ?? e se si con quale giustificazione ??
inoltre: il verbale di assemblea della società che decide di concedere il prestito all'altra società, deve essere registrato all'a.d.e. ??
o è un formalismo che può essere omesso ??
va da sé che quando il prestito verrà restituito, se fruttifero di interessi, vi sarà calcolata la ritenuta d'acconto dovuta ...
qualcuno di voi ha già avuto una casistica simile ??
grazie.

Riferimento: prestito tra società

Ciao, penso che dovresti prima di tutto verificare se lo statuto prevede la facoltà di concedere prestiti a terzi.
Poi bisognerebbe trovare un nesso causale per questa operazione, che alltrimenti non ti è consentita, secondo le mie conoscenze, dalla L 385/93 e 197/91 e succ modifiche riguardanti le operazioni di credito e finanziamento.
Forse il modo più rapido è quello di concedere prestiti fruttiferi ai soci della soc A, i quali poi in qualita di soci della soc B possono conederli a questa anche infruttiferi, anche in questo caso, sempre che lo statuto lo preveda.
Tieni conto, tuttavia, che i finanziamenti infruttiferi sono soggetti alle limitazioni di postergazione ex art 2464 cc (vado a mente potrei sbagliare articolo non concetto).
Ciao

grazie ...
un dubbio, ma i verbali dell'operazione (verificata la fattibilità) devono essere registrati in ade ??

No se sono previste dallo statuto le possibilità descritte, io agirei solo per corrispondenza commerciale senza doppia sottoscrizione in calce agli accordi.
Questo per evitare imposta di registro.
Ciao

Alto