Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazioni servizio animazione intracee

pinus

Utente
Vi espongo il quesito:
Il mio primo cliente (Agenzia di intrattenimento e spettacolo) ha stipulato un contratto con un albergo spagnolo in merito ad un servizio di animazione per un periodo di 6 mesi.
Il mio dubbio è se debba emettere fattura con o senza iva.
Le prestazioni di servizi godono, come regola generale, del fatto che se sono rese da un soggetto domiciliato o residente in Italia hanno il requisito della territorialità e quindi sono imponibili.
Tuttavia, vi sono delle eccezioni ed in particolare leggo nell'art.7 4c lett b che

"le prestazioni di servizi, comprese le perizie, relative a beni mobili materiali e le prestazioni di servizi culturali, scientifici, artistici, didattici, sportivi, ricreativi e simili, nonché le operazioni di carico, scarico, manutenzione e simili, accessorie ai trasporti di beni, si considerano effettuate nel territorio dello Stato quando sono eseguite nel territorio stesso;"

Essendo "novellino", vorrei capire se è il caso di applicare la norma dato che lui ha residenza in Italia (il domicilio un pò ovunque dato che fa l'animatore anche all'estero).

ATTENZIONE: Non sarà lui (imprenditore) ad effettuare l'animazione ma persone che saranno assunte da lui e che svolgeranno il lavoro di animatore in Spagna.
Vi ringrazio per il tempo dedicato.
 
Alto